2009-02-19 12:09:56

Ricevimento per gli 80 anni dei Patti Lateranensi: rapporti ottimi tra Italia e Santa Sede


Tra Italia e Santa Sede i rapporti sono ottimi. E' stato ribadito ieri sera durante un ricevimento all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede in occasione degli 80 anni dalla firma dei Patti Lateranensi e dei 25 anni dalla revisione del Concordato. Hanno partecipato all'evento il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il premier Silvio Berlusconi, il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone e il presidente della Conferenza episcopale italiana Angelo Bagnasco. Il servizio di Alessandro Guarasci.RealAudioMP3
 
Quali siano i rapporti tra i due Stati lo dice chiaramente, in poche ma esplicite parole, il capo dello Stato Giorgio Napolitano: “"Il Concordato è un testo ancora attuale e importante e contiene grandi potenzialità”. Sulla stessa linea il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi:
 
“Sì, da quando noi abbiamo avuto la responsabilità di governare il Paese, ci siamo sempre dedicati alla soluzione dei piccoli problemi che esistevano tra la Repubblica italiana e lo Stato del Vaticano, con soddisfazione di tutti”.

Per Berlusconi c’è un’assoluta identità di vedute, anche e soprattutto sui temi internazionali. Secondo il premier, nell’incontro si è parlato anche delle violenze subite dai cattolici in alcune parti del mondo. Sul fronte interno si è affrontato il tema delle scuole cattoliche, che inizialmente avevano visto tagliati i fondi ad esse dedicati. E nei prossimi giorni il parlamento sarà chiamato a varare una legge sul fine vita. Per Berlusconi questo "è un problema che non è assolutamente di parte, ma riguarda tutti. Il mio auspicio è sempre quello di trovare soluzioni condivise”. Che il clima tra Italia e Santa Sede fosse ottimo lo si è capito anche dal presidente del Senato, Renato Schifani, per il quale i Patti Lateranensi sono garanzia di coesione sociale. Insomma 80 anni di amicizia tra due Stati che collaborano nel comune interesse. In mattinata, il tema era stato affrontato in un convegno alla Camera, in cui il presidente Gianfranco Fini aveva richiamato il concetto di laicità positiva. Per Fini si tratta di una laicità che, “ha tra le sue radici anche la dottrina sociale della Chiesa, con la sua tesi dell'indipendenza e autonomia della stessa Chiesa dalla comunità politica e viceversa".







All the contents on this site are copyrighted ©.