2009-02-10 15:06:27

Nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Chiang Mai (Thailandia), presentata da mons. Joseph Sangval Surasarang, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede il rev.do Francis Xavier Vira Arpondratana, del clero di Bangkok, direttore del Centro Catechetico diocesano e segretario della Commissione Episcopale per la Catechesi. Il rev.do Francis Xavier Vira Arpondratana è nato il 3 ottobre 1955 a Sam Saem, nell’arcidiocesi di Bangkok. E’ stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1981.

Il Santo Padre ha nominato vescovo della diocesi di Fenoarivo-Atsinanana (Madagascar) il rev.do Marcellin Randriamamonjy, del clero di Ambositra, già rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano di Vohitsoa (Fianarantsoa). Il rev.do Marcellin Randriamamonjy è nato il 12 aprile 1963 a Sandrandahy, diocesi di Ambositra. E’ stato ordinato sacerdote il 30 agosto 1992.

Il Papa ha nominato vescovo della diocesi di Simla-Chandigarh (India) il rev.do Ignatius Loyola Mascarenhas, del clero di Delhi, rettore del Seminario Propedeutico Regionale a Kauli. Il rev.do Ignatius Loyola Mascarenhas è nato il 3 giugno 1949 a Delhi. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 17 dicembre 1977.

Il Santo Padre ha nominato vicario apostolico di El Petén in Guatemala il padre salesiano Mario Fiandri, preside del Teologato Salesiano di Guatemala. Gli è stata assegnata la sede titolare vescovile di Madarsuma. Padre Mario Fiandri è nato l’8 dicembre 1947 ad Arborea (Oristano-Italia), nella diocesi di Oristano. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 10 agosto 1974 ad Arborea.

Il Papa ha nominato ausiliare della diocesi di Daejon (Corea) il rev.do Augustinus Kim Jong Soo, rettore del Seminario Maggiore di Daejon, assegnandogli la sede titolare vescovile di Sufasar. Il rev.do Augustinus Kim Jong Soo è nato l’8 febbraio 1956, a Taehung-dong, Daejeon. E’ stato ordinato sacerdote il 13 febbraio 1989.

Il Santo Padre ha nominato ausiliare dell’arcidiocesi di Ranchi (India) mons. Binay Kandulna, del clero di Khunti, collaboratore presso la nunziatura apostolica di Nuova Delhi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Auzugera. Mons. Binay Kandulna è nato il 3 gennaio 1964 a Gondra, nell’allora arcidiocesi di Ranchi, e adesso nella diocesi di Khunti. E’ stato ordinato il 23 aprile 1994 ed è incardinato nella diocesi di Khunti.







All the contents on this site are copyrighted ©.