2009-02-10 15:25:54

Il cardinale Martino in Togo per la presentazione del Compendio della Dottrina sociale della Chiesa


Su invito della Conferenza dei vescovi del Togo, il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, si è recato nella capitale togolese Lomè a presentare il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa. Giunto ieri, ha incontrato il presidente della Repubblica, il primo ministro e altre autorità politiche e civili. Stamani, la presentazione del Compendio davanti ad una folla numerosa. Ma cosa vuol dire portare la Dottrina sociale della Chiesa cattolica in Africa? Ecco la risposta del cardinale Renato Martino raggiunto telefonicamente a Lomè da Sergio Centofanti: RealAudioMP3

R. – Credo sia la cosa più bella che si possa fare, perchè è veramente un continente in attesa di questa Parola, che serve allo sviluppo integrale di tutti i popoli africani. In particolare, la mia presenza qui in Togo è stata definita provvidenziale, perché proprio in questi giorni si sta aspettando la costituzione di una Commissione nazionale della riconciliazione. Ora, qui in Togo, dagli anni ’50, e poi anche dopo l’indipendenza del Paese, ci sono stati degli scontri etnici. Quindi, adesso, sia il presidente della Repubblica che tutti i ministri e i politici sono desiderosi di avviare definitivamente una riconciliazione. E questo è importante. Tutti si attendono un contributo importante da parte dei vescovi e della Chiesa cattolica in questo processo.

 
D. – Qual è la situazione dell’Africa in questo grave momento di crisi economica mondiale?

 
R. – Purtroppo, l’Africa soffre di riflesso questa crisi economica mondiale, provocata dalla sete del profitto. E questa crisi finanziaria, naturalmente - è stato rilevato - è stata provocata da fogli di carta. Quello che adesso soffrono i Paesi sviluppati si riflette necessariamente anche sull’Africa. La mia speranza è che i Paesi africani sappiano cominciare ad agire indipendentemente per il proprio sviluppo.

 
D. – L’Africa aspetta quest’anno due importanti eventi: la visita del Papa in Camerun e Angola, e il Sinodo per l’Africa. Quali le speranze?

 
R. – Questa visita del Papa in due Paesi dell’Africa sarà importante per tutti gli altri Paesi del continente, perché tutti staranno ad ascoltare. Quello che il Papa dirà in Angola e Camerun varrà per tutti gli altri Paesi dell'Africa e questo - sono sicuro - sarà un’ulteriore spinta per gli africani ad avere fiducia in loro stessi.







All the contents on this site are copyrighted ©.