2009-02-05 14:38:47

Nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Puebla de los Ángeles (Messico), presentata da mons. Rosendo Huesca Pacheco, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Puebla de los Ángeles mons. Victor Sánchez Espinosa, finora vescovo ausiliare di México e segretario generale del Celam. Mons. Victor Sánchez Espinosa è nato a Santa Cruz, arcidiocesi di Puebla il 21 maggio 1950. È stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1976. Nel 1979 ha ottenuto la licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo a Roma. Il 2 marzo 2004 è stato nominato vescovo titolare di Ambia ed ausiliare di México ed è stato consacrato vescovo il 26 marzo successivo.
 
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Tlalnepantla (Messico), presentata da mons. Ricardo Guízar Díaz, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Tlalnepantla mons. Carlos Aguiar Retes, finora vescovo di Texcoco. Mons. Carlos Aguiar Retes è nato il 9 gennaio 1950 a Tepic. Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote il 22 aprile 1973. Il 28 maggio 1997 è stato nominato vescovo di Texcoco e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo. È stato segretario della Conferenza Episcopale del Messico e ha collaborato anche in diversi incarichi nel seno del Celam. Attualmente è Presidente della Cem.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Gaborone (Botswana), presentata da mons. Boniface Tshosa Setlalekgosi, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato vescovo di Gaborone il rev.do Valentine Tsamma Seane, parroco della Cattedrale di Gaborone. Il rev.do Valentine Tsamma Seane è nato il 2 novembre 1966 a Lobaste (diocesi di Gaborone). Entrato nella Congregazione degli Stimmatini è stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1994.
 
Il Santo Padre ha nominato vescovo di Gallup (U.S.A.) il rev.do James S. Wall, del clero di Phoenix, vicario episcopale per il clero della medesima diocesi. Il rev.do James S. Wall è nato l’11 ottobre 1964 a Ganado, Arizona, nella diocesi di Gallup. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Phoenix il 6 giugno 1998.







All the contents on this site are copyrighted ©.