2009-01-31 15:40:00

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina anche il cardinale William Joseph Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi; mons. Javier Echevarría Rodríguez, vescovo tit. di Cilibia, prelato della Prelatura Personale dell’Opus Dei.

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo coadiutore di Maribor (Slovenia) mons. Anton Stres, finora vescovo di Celje. Mons. Anton Stres è nato il 15 dicembre 1942 a Donačka Gora, diocesi di Celje. Entrato nella Congregazione della Missione il 22 agosto 1960, ha emesso i voti il 28 marzo 1967. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 aprile 1968. Il 13 maggio 2000 è stato eletto vescovo titolare di Ptuj e nominato vescovo ausiliare di Maribor. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 giugno dello stesso anno. Il 7 aprile 2006 è stato nominato Vescovo di Celje.

Il Papa ha nominato vescovo ausiliare di Linz (Austria) il rev.do Gerhard Wagner, del clero della medesima diocesi, parroco a Windischgarsten, assegnandogli la sede titolare vescovile di Zuri.
Il rev.do Gerhard Wagner è nato a Wartberg ob der Aist (diocesi di Linz) il 17 luglio 1954. È stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1978 a Roma per la diocesi di Linz.

Il Santo Padre ha nominato membro della Congregazione delle Cause dei Santi mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano.

Il Papa ha nominato consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, arcivescovo titolare di Tibica, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Il Santo Padre ha nominato membri della Pontificia Commissione Biblica i reverendi: padre Pietro Bovati, S.I., docente presso il Pontificio Istituto Biblico, Roma; Juan Miguel Díaz Rodelas, docente presso la Facoltà di Teologia di Valencia, presidente dell’Associazione Biblica Spagnola (Spagna); padre Francolino Gonçalves, O.P. (Portogallo), docente presso l’École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme; John Chijioke Iwe, rettore e docente di Antico Testamento presso il Seat of Wisdom Major Seminary di Owerri (Nigeria); Thomas Manjaly, docente presso l’Oriens Theological College di Shillong e il Sacred Heart’s College di Mawlai (India); Fearghus O’Fearghail, docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso il Mater Dei Institute of Education di Dublin (Irlanda); Yeong-sik Johan Pahk, dell’arcidiocesi di Seoul (Corea); Henryk Witczyk, docente presso l’Università Cattolica di Lublin (Polonia).

Il Papa ha nominato capo ufficio nella Congregazione per la Dottrina della Fede padre Pedro Miguel Funes Díaz, dei Crociati di Cristo Re, finora aiutante di studio nel medesimo dicastero.

Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, ha nominato direttore generale della Tipografia Vaticana - Editrice "L’Osservatore Romano" don Pietro Migliasso, salesiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.