2009-01-26 15:12:45

Le necessità della Chiesa in India e in Ucraina al centro dell'annuale riunione della Roaco. Intervista con padre Leon Lemmens


Si apre oggi a Roma, e durerà fino al 30 gennaio prossimo, l'Assemblea della Roaco, la Riunione delle opere di aiuto per le Chiese orientali. tra i temi di discussione quest'anno, la situazione delle comunità ecclesiali in India e le necessità di quelle in Ucraina. Ne parla, al microfono di Romilda Ferrauto, responsabile della redazione francese della nostra emittente, padre Leon Lemmens, segretario generale della Roaco:RealAudioMP3


R. - Da una parte, si tratta di fare una riflessione sui bisogni degli aiuti finanziari alle Chiese cattoliche orientali in India: la Chiesa malabarese e la Chiesa malankarese. Ambedue stanno conoscendo una grande crescita e tantissime sono le occasioni che le vedono protagoniste, il numero dei fedeli sta crescendo, vengono create nuove diocesi in varie parti dell’India, il cui territorio è vastissimo. E tante anche sono le iniziative di carità per tutto il popolo indiano. Però, a tutti questi progetti, a questo sviluppo, corrisponde anche una grande domanda di aiuto finanziario, che viene rivolto poi a queste opere, a queste agenzie della Roaco. Le agenzie, in sostanza, vogliono presentare l’una all’altra cosa si stia facendo concretamente in India. Si vuole fare una riflessione comune su quello che si sta facendo per vedere più chiaramente quali siano le questioni sulle quali discutere e parlare poi in un secondo momento insieme ai vescovi indiani.

 
D. - Parlerete dell’India, ma c’è un altro argomento all’ordine del giorno...

 
R. - Il secondo tema riguarda l’Ucraina. Lì, come sappiamo, quasi 20 anni fa, la Chiesa greco-cattolico ucraina è riemersa dopo un lungo periodo di oppressione e di persecuzione da parte del regime comunista sovietico. Venti anni fa, questa Chiesa era sprovvista non soltanto di sacerdoti, di religiosi, ma di ogni forma di struttura di formazione, e proprio di questo vogliamo parlare. Ora, dopo 20 anni, a che punto stiamo per quanto riguarda la formazione e l’educazione ecclesiastica in Ucraina? Certo, in 20 anni si è fatto molto.

 
D. - Le agenzie coordinate dalla Roaco hanno per obiettivo quello di offrire un aiuto materiale generalmente alle Chiese d'oriente. La volta scorsa, avevate parlato dell’Iraq, in cui si sa come i cristiani soffrono, e questa volta si parlerà dell’India. C’è, dunque, un’attenzione alle situazioni più difficili e un bisogno di scambiare conoscenze...

 
R. - Nessuna Chiesa orientale cattolica è esclusa dall’attenzione delle agenzie, ma poi ci sono Chiese che sono più in difficoltà. Lei parla dell’Iraq e alla Roaco abbiamo parlato diverse volte ultimamente della situazione dei cristiani iracheni, tanto di quelli che sono dentro al Paese, quanto dei tantissimi che sono fuggiti in altri Paesi e vivono situazioni difficili. L’ultima volta siamo arrivati a vedere veramente un panorama molto soddisfacente della situazione, ma anche dei bisogni. Questi bisogni, per il momento, vengono indirizzati dalle agenzie con i loro progetti concreti di aiuto.

 
D. - E in questi ultimi 22, 23 giorni abbiamo seguito tutti gli avvenimenti che si sono svolti in Terra Santa. Pensa che la questione sarà evocata anche durante i vostri lavori?

 
R. - Io penso che sarà difficile evitare la questione, perché Gaza trova nella Terra Santa ed è il cuore della Roaco. E’ un posto privilegiato, perché è una terra che ci interessa maggiormente: è la terra di Gesù, dove la presenza cristiana è molto preziosa. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.