2009-01-25 15:35:05

Settimana per l’unità dei cristiani: il Papa presiede il rito conclusivo con i Secondi Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Nota di padre Federico Lombardi


A conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, oggi pomeriggio, Benedetto XVI presiederà, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, la celebrazione dei Secondi Vespri nella Festa della Conversione dell'Apostolo delle genti. Prenderanno parte al Rito rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali presenti a Roma. La Radio Vaticana trasmetterà la cronaca dell’evento a partire dalle 17.20. Ascoltiamo in proposito la riflessione del nostro direttore generale, padre Federico Lombardi:RealAudioMP3


“Proclamazione cristiana della speranza in un mondo diviso”: è il tema dell’ultimo giorno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno. Esprime con molta forza il servizio prezioso che i cristiani, insieme, possono e devono svolgere per l’umanità: con la forza della loro speranza condurre la famiglia umana verso l’unità e la pace. Perché speranza e unione sono termini inseparabili. Da una parte la divisione e l’odio uccidono la speranza; d’altra parte la vera grande speranza è sempre una speranza per tutti, e suppone quindi l’unione.

 
I nostri sono giorni in cui sentiamo parlare molto di speranze umane. La nuova presidenza degli Stati Uniti, ad esempio, ne ha suscitate molte, e questo non è certo male in un mondo fin troppo travagliato. Ma sono anche giorni in cui la guerra in Medio Oriente ha rimesso sotto i nostri occhi quali sono i frutti orribili dell’odio che divide. Trovare il senso solido e durevole della speranza, in modo che le speranze umane siano gradini verso di essa, e non fonti di illusioni e delusioni continue. Trovare la forza della riconciliazione e del perdono, senza di cui la guerra non avrà mai fine.

 
Di queste cose il mondo ha bisogno, e queste cose i cristiani le possono trovare, e tutti i cristiani insieme le possono e le devono testimoniare, perché ne conoscono una fonte più profonda delle loro divisioni confessionali: Gesù Cristo e il suo Vangelo.







All the contents on this site are copyrighted ©.