2009-01-19 13:55:44

La famiglia fondamento indispensabile della società: così il Papa a conclusione dell'Incontro mondiale delle famiglie. A Milano nel 2012 il prossimo raduno


“La famiglia è il fondamento indispensabile della società e dei popoli”, “una vera scuola di umanità e valori perenni”. E’ quanto ha detto ieri Benedetto XVI, in video collegamento, al termine del VI Incontro mondiale delle famiglie a Città del Messico, conclusosi con una Santa Messa celebrata dal Legato Pontificio, il cardinale Tarcisio Bertone. Il Papa ha anche annunciato che il prossimo raduno si terrà nel 2012 a Milano sul tema: “La famiglia, il lavoro e la festa”. Il servizio di Benedetta Capelli:RealAudioMP3


Calore e partecipazione hanno accompagnato le parole del Papa risuonate tra i fedeli raccolti intorno al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, a Città del Messico, “cuore di tutta l’America Latina” l’ha definito Benedetto XVI. Concludendo il VI Incontro mondiale delle famiglie, il Santo Padre ha voluto ricordare che “la risposta cristiana alle sfide che la famiglia deve affrontare consiste nel rafforzare la fiducia nel Signore”. “Una forza - ha continuato - che viene dalla fede, alimentata dall’ascolto attento della Parola di Dio”.

 
“La familia es un fundamento indispensable para la sociedad y los pueblos….”

 
“La famiglia è un fondamento indispensabile per la società e i popoli, così come un bene insostituibile per i figli – ha affermato il Papa - degni di nascere come un frutto di amore, di donazione totale e generosa dei genitori”. “Una vera scuola di umanità e valori perenni – ha continuato - fondata sul matrimonio indissolubile tra un uomo e una donna, l’ambito nel quale la persona può nascere con dignità e crescere in modo integrale”.

“Esta labor educativa se ve dificultada por un engañoso concepto de libertad…”

Uno sforzo educativo, ha proseguito il Papa, ostacolato però da un “fuorviante concetto di libertà”, dove gli impulsi sono esaltati al punto di lasciare ognuno “nella prigione del proprio io”. “La vera libertà dell’uomo – ha evidenziato – proviene dall’essere stato creato ad immagine e somiglianza di Dio”. Ed è nel focolare della casa che si impara a “vivere veramente” ad apprendere i giusti valori. Nella preghiera in famiglia, “specialmente con la recita del Rosario”, si contemplano i misteri della vita di Gesù e si interiorizzano quei valori sui quali si medita.

 
“Hoy más que nunca se necesita el testimonio y el compromiso público de todos los bautizados…”

“Oggi più che mai abbiamo bisogno della testimonianza e di impegno pubblico di tutti i battezzati – ha esortato il Papa - per riaffermare la dignità e il valore unico e insostituibile della famiglia”. Pertanto Benedetto XVI ha invitato a sostenerla anche dal punto di vista legislativo. Vicinanza e incoraggiamento sono i sentimenti espressi dal Papa per le “famiglie numerose”, quelle che soffrono per “la povertà, la malattia, l’emarginazione o l’emigrazione” ma soprattutto per quelle perseguitate a causa della loro fede…

“Y muy especialmente en las familias cristianas que son perseguidas a causa de su fe...”

In conclusione il Papa ha annunciato la data e il luogo del prossimo Incontro delle Famiglie:

"Me complace anunciar que el VII Encuentro Mundial de las Familias tendrá lugar, Dios mediante, en Italia, en la ciudad de Milán, el año 2012, con el tema: 'La familia, el trabajo y la fiesta'”

Sarà a Milano nel 2012 sul tema: “La famiglia, il lavoro e la festa”.

 
Della famiglia come “formatrice dei valori umani e cristiani” ha parlato anche il cardinale Bertone nella Messa conclusiva del VI Incontro Mondiale delle Famiglie. “In essa - ha continuato - si praticano molte virtù, unificate e sublimate dalla carità”.

 
"La familia cristiana pone en el centro de su atención la persona del Señor Jesús…"

 
"La famiglia cristiana mette al centro della sua attenzione la persona di Gesù – ha aggiunto il porporato - la fede nella sua presenza trasforma tutti i rapporti e le attività della famiglia, esalta i valori umani, crea un clima di comunione e gioia".

 
Ricordando lo smarrimento di Maria e Giuseppe di fronte a Gesù e la loro disponibilità a comprendere che il loro figlio “non appartiene a loro”, il cardinale Bertone ha invitato i genitori a “rispettare la personalità e la vocazione” dei figli.

 
"Una buena relación educativa comporta ternura y afecto y, al mismo tiempo, razonamiento y autoridad..."

 
“Un buon rapporto educativo – ha evidenziato – comporta tenerezza e affetto e, allo stesso tempo, ragionamento e autorità”. “La famiglia fondata sul matrimonio monogamico e aperta alla vita, deve essere unita e stabile”. L’amore come “dono totale della vita dell’uno all’altro” rende la coppia “una casa sulla roccia” e fa della famiglia “un Vangelo vivente”.

 

 
Per un bilancio di queste giornate ascoltiamo il servizio da Città del Messico di padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia:RealAudioMP3

 

 
Quanto è stato detto in questi giorni qui è già presa di coscienza, è già vita. La famiglia è un bene immenso. Bisogna difenderla, sostenerla, valutarla, amarla, privilegiarla. La famiglia, come la scuola, come la parrocchia, devono ritornare a formare i figli, a formare i giovani. Non bisogna delegare nessuno, non bisogna delegare gli altri, Stato compreso: entrino in questo processo formativo non per indottrinare ma per seriamente formare. Alla crisi di valori dei nostri giorni, è stato sottolineato da più parti, per rispondere con una proposta seria, i valori umani, religiosi e cristiani devono camminare insieme, perché hanno un unico obiettivo: il bene totale della persona. Toccanti sono state le testimonianze di famiglie dei cinque continenti. Commovente la preghiera per i nonni, scritta da Papa Benedetto XVI e recitata in più lingue durante la veglia mariana. Significativo ancora è stato il rinnovo delle promesse matrimoniali e la benedizione degli anelli che si sono scambiati gli sposi. Continua è stata in questi giorni la preghiera a nostra Signora di Guadalupe per la pace in Terra Santa e in modo particolare per Gaza. Dall’America del Nord all’Europa la famiglia deve ritornare ad essere al centro delle politiche dei legislatori. Se la Chiesa considera la politica come un bene immenso a guadagnarci è solo la società civile. Tutto quello che si fa per il bene della famiglia si riflette automaticamente nella società civile e nella comunità ecclesiale. E’ questo il messaggio del VI Incontro mondiale della famiglie.







All the contents on this site are copyrighted ©.