2009-01-19 13:41:03

Benedetto XVI alla delegazione luterana finlandese: approfondire il dialogo sul tema della Chiesa come comunione in Cristo


Una tradizionale e importante udienza a carattere ecumenico ha caratterizzato la mattinata di Benedetto XVI, che ha ricevuto una delegazione luterana giunta a Roma per la festa di Sant’Enrico. L’incontro cade all’inizio della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, aperta ieri, ispirata quest’anno da una frase del profeta Ezechiele e significativamente proposta da un Paese diviso che cerca la riunificazione: la Corea. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3


Un incontro rituale e insieme un’occasione per fare il punto di un rapporto tenuto dal Papa in grande considerazione nell’orizzonte del dialogo ecumenico. Benedetto XVI ha accolto con cordialità la delegazione luterana finlandese, inquadrandone il senso della sua visita a Roma e in Vaticano nelle parole del profeta Ezechiele che guidano la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2009: "Che formino una cosa sola nella tua mano". Nella visione che le origina, ha spiegato il Papa, si parla di due pezzi di legno - che simboleggiano i due regni di Giuda e Israele nei quali il popolo di Dio era stato diviso - che vengono riuniti in uno. Un’immagine, ha osservato il Pontefice, efficace anche a distanza di centinaia di secoli:

 
“In the context of ecumenism…
Nel contesto dell’ecumenismo, essa ci parla di Dio che continuamente ci attira in un'unità più profonda in Cristo, per rinnovarci e liberarci dalle nostre divisioni”.
 
La strada verso questo obiettivo, ha riflettuto Benedetto XVI, passa attraverso le affermazioni sottoscritte in un documento fondamentale per i rapporti fra cattolici e luterani: la “Dichiarazione congiunta sulla Giustificazione”, che celebra 10 anni di vita, tuttora oggetto di studi approfonditi da parte della Commissione per il dialogo ecumenico in Finlandia e Svezia. In particolare, ha affermato il Papa:

 
“Under the theme ‘Justification in the life of the Church’…
Nell'ambito del tema ‘Giustificazione nella vita della Chiesa’, il dialogo sta sempre più tenendo in conto la natura della Chiesa come segno e strumento della salvezza realizzata in Gesù Cristo, e non semplicemente come un mero assemblaggio di credenti o di un ente con varie funzioni”.
 
Lo stesso San Paolo, ricordato nel suo giubileo bimillenario, ci insegna - ha proseguito il Pontefice - che la Chiesa, Corpo mistico di Cristo, “è costantemente guidata dallo Spirito Santo; lo Spirito del Padre e del Figlio. E' solo sulla base di questa realtà incarnata che il carattere sacramentale della Chiesa come comunione in Cristo può essere compreso”. E qui Benedetto XVI ha aggiunto: “Un consenso per quanto riguarda le implicazioni profondamente cristologiche e pneumatologiche del mistero della Chiesa si rivelerebbe una delle più promettenti basi per i lavori della Commissione”:

 
“It is my fervid hope…
A questo proposito, cari amici, è mia fervida speranza che la vostra visita a Roma, rafforzerà ulteriormente i rapporti ecumenici tra luterani e cattolici in Finlandia, che sono stati così positivi da molti anni. Insieme, dobbiamo ringraziare Dio per tutto ciò che è stato realizzato fino ad oggi nelle relazioni cattolico-luterane, e preghiamo che lo Spirito di verità ci guidi verso una sempre maggiore unità, al servizio del Vangelo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.