2009-01-17 11:09:45

Mons. Migliore: a Gaza nessuna distinzione tra civili e obiettivi militari


Tacciano le armi nella Striscia di Gaza e si imbocchi coraggiosamente la via della pace: è quanto chiesto dall’arcivescovo Celestino Migliore nel suo intervento di ieri all’Assemblea generale dell’Onu, che ha approvato una risoluzione per l’immediato cessate il fuoco tra le parti in conflitto. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3


L’Osservatore permanente della Santa Sede presso il Palazzo di Vetro ha esortato i belligeranti a rispettare la risoluzione 1860 del Consiglio di Sicurezza che chiede la fine delle ostilità e l’accesso senza ostacoli a Gaza degli aiuti umanitari. Mons. Migliore ha quindi ribadito che nel conflitto in corso si è visto un totale fallimento del rispetto della distinzione tra civili e obiettivi militari. Ed ha esortato tutte le parti belligeranti a rispettare il diritto umanitario internazionale così da assicurare la protezione dei civili.

 
Il presule ha quindi ricordato la tormentata storia di coesistenza tra israeliani e palestinesi contraddistinta da una lunga serie di conflitti ma anche da tentativi di dialogo come ad Oslo, Madrid e più recentemente ad Annapolis. Purtroppo, ha costato con rammarico, questi sforzi per stabilire la pace sono finora falliti. E, ciò, ha affermato l’osservatore vaticano, è dovuto alla mancanza di una volontà politica coraggiosa e coerente per costruire una pace duratura. Infine, mons. Migliore ha ribadito il ruolo delle Nazioni Unite per favorire la pace in Medio Oriente, aiutando le parti in conflitto a trovare nuovi strumenti basati sulla cooperazione e il mutuo riconoscimento nella diversità.







All the contents on this site are copyrighted ©.