2009-01-17 15:28:11

Attentato suicida scuote il centro di Kabul: almeno 4 civili morti, feriti 6 soldati Usa


Ennesima giornata di violenze in Afghanistan. Almeno quattro civili hanno perso la vita e 29 persone, fra cui sei soldati statunitensi, sono rimasti feriti in un attentato suicida avvenuto stamattina nel centro di Kabul, nei pressi dell’ambasciata tedesca e di un accampamento dell'esercito americano, dove si addestrano poliziotti afghani.

Iraq
Non si fermano gli attacchi della guerriglia in Iraq. Un soldato statunitense è morto per le ferite riportate ieri nell'esplosione di un ordigno nascosto lungo una strada a Baghdad. Si tratta del sesto soldato americano a perdere la vita in Iraq dall'inizio dell'anno. Sempre ieri, a nord di Hilla, uno dei canditati alle elezioni provinciali in programma a fine mese, è stato ucciso in un attacco armato contro l'auto su cui viaggiava.

Sri Lanka
Le Tigri tamil hanno ucciso 51 soldati governativi nel nord dello Sri Lanka. A renderlo noto un sito vicino i ribelli, secondo il quale l'offensiva sarebbe stata lanciata ieri nei pressi del villaggio di Dharmapuram e avrebbe comportato anche 150 feriti. La notizia è stata però prontamente smentita da un portavoce militare, che ha fatto sapere anche che il villaggio in questione sarebbe da due giorni sotto il controllo dell’esercito. Continua, nel frattempo, l’offensiva delle forze regolari per liberare molte zone del Paese sotto il controllo dei guerriglieri Tamil.

Pakistan - terroristi
Settantuno persone sono state arrestate dalle autorità pakistane perché sospettate di essere legate agli attacchi terroristici avvenuti a fine novembre a Mumbai, in India. Altri 124 sospetti terroristi sono sotto sorveglianza e cinque campi di addestramento sono stati chiusi. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno di Islamabad, Regman Malik. Già qualche tempo fa era stato catturato in Pakistan Zakiur Rehman Lakhwi, leader dell'organizzazione Lakshar-e-Taiba, considerato una delle menti degli attentati. Negli attacchi, persero la vita 174 persone.

Filippine - sequestro
I tre volontari della Croce Rossa rapiti nelle Filippine, sono vivi ed incolumi. Lo hanno confermato loro stessi in una telefonata al Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr). Jean-Daniel Tauxe, capo della delegazione del Cicr a Manila, ha espresso sollievo per “aver sentito le voci” e ha poi fatto sapere di non poter fornire dettagli sulla posizione per non mettere in pericolo i sequestrati. I volontari - un italiano, uno svizzero e un filippino - sono stati rapiti giovedì scorso nell'isola di Sulu, nel sud dell'arcipelago. La Croce Rossa ha intanto sospeso le operazioni di aiuto per riesaminare la sicurezza nella zona, perché preoccupata per l’incolumità dei volontari.

Nucleare
Continua ad essere alta la tensione tra Corea del nord e Stati Uniti sul nucleare. Il Paese asiatico ha trasformato a scopo bellico una parte delle sue dotazioni di plutonio. Lo ha riferito l’esperto americano, Selig Harrison, appena rientrato dalla Corea del Nord. I dirigenti coreani da lui incontrati gli hanno confermato la trasformazione e hanno precisato che le armi non possono essere visionate. Le autorità nordoreane hanno poi affermato di non essere in grado di stabilire se e quando intendano impegnarsi per un disarmo nucleare.

Crisi Gas
La premier ucraina, Yulia Timoshenko, incontrerà in giornata a Mosca l'omologo russo, Vladimir Putin, per discutere dell’annosa crisi del gas. Al centro dell'incontro ci saranno la ripresa del transito di gas verso l'Europa ed i prezzi dei rifornimenti ucraini. A poche ore dall’incontro, Putin si è detto ottimista, sottolineando la necessità che i due Paesi trovino un accordo.

Italia - Brasilie
Il presidente della Repubblica italiano, Giorgio Napolitano, ha inviato al presidente brasiliano, Inàcio Lula da Silva, una lettera per esprimere "profondo stupore e rammarico” per la decisione del ministro della Giustizia del Brasile di concedere lo status di "rifugiato politico" all’ex terrorista, Cesare Battisti, per il quale l'Italia ha avanzato richiesta di estradizione. (Panoramica internazionale a cura di Marco Guerra e Francesca Ciacci)   
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIII no. 17
 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.