2009-01-17 14:37:18

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina il cardinale William Joseph Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Caracas (Venezuela), presentata da mons. Pedro Nicolás Bermúdez Villamizar, vescovo tit. di Lamsorti, per raggiunti limiti di età.

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Rutana (Burundi), con territorio dismembrato dalle diocesi di Bururi e Ruyigi, rendendola suffraganea dell’arcidiocesi di Gitega. Il Papa ha nominato primo vescovo di Rutana il rev.do Bonaventure Nahimana, rettore del Seminario maggiore interdiocesano di Burasira e segretario della Commissione episcopale per le vocazioni e i seminari. Il rev.do Bonaventure Nahimana è nato il 3 giugno 1959 a Gisebuzi, nella parrocchia di Giheta. Il 10 agosto 1986 è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Gitega.

Il Santo Padre ha nominato ausiliare dell’arcidiocesi di Delhi (India) il rev.do Franco Mulakkal, del clero di Jullundur, tesoriere dell’Unione Apostolica del Clero e consultore del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cullu. Il rev. do Franco Mulakkal (Aippunny) è nato il 25 marzo 1964 a Mattam, nello Stato di Kerala, nella diocesi siro-malabarese di Trichuri. È stato ordinato sacerdote il 21 aprile 1990 ed incardinato nella diocesi di Jullundur.

Benedetto XVI ha nominato membri del Pontificio Consiglio della Cultura i cardinali: Jorge Liberato Urosa Savino, arcivescovo di Caracas (Venezuela); Telesphore Placidus Toppo, arcivescovo di Ranchi (India); Jean-Pierre Ricard, arcivescovo di Bordeaux (Francia); Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria); Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia); Daniel N. Dinardo, arcivescovo di Galveston-Houston (Stati Uniti d'America); Théodore-Adrien Sarr, arcivescovo di Dakar (Senegal); e i monsignori: Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon (Myanmar); Gerhard Ludwig Müller, vescovo di Regensburg (Repubblica Federale di Germania); Willem Jacobus Eijk, arcivescovo di Utrecht (Paesi Bassi); Héctor Rubén Aguer, arcivescovo di La Plata (Argentina).

Il Papa ha nominato consultori del medesimo Pontificio Consiglio della Cultura padre Sebastian Maria Michael, S.V.D., direttore dell'Istituto di Cultura Indiana di Andheri, Mumbai (India); il prof. Dominique Jean-Marie Lambert, prof. all'Università Notre Dame de la Paix a Namur (Belgio); il prof. Jean-Dominique Durand, filosofo-economista, professore di Storia all'Università Statale e presidente della Fondazione "Fourvière" di Lyon (Francia); il sig. Roberto José Méndez Martínez, Fondatore e coordinatore dell'"Aula di Poesia" del Centro Culturale de La Habana "Dulce María Loynaz" (Cuba); la dott.ssa Rita Maria Isabell Naumann, delle Sorelle Mariane di Schönstatt, docente all'Istituto Cattolico e decano degli Studi al Seminario "Buon Pastore" di Sydney (Australia); la prof.ssa Giovanna Parravicini, consigliere culturale della Rappresentanza Pontificia nella Federazione Russa; la dott.ssa Marie-Louise Kanse Tah In Mbida, avvocato, membro fondatore della Commissione "Giustizia e Pace" dell'arcidiocesi di Douala (Camerun).







All the contents on this site are copyrighted ©.