2009-01-12 08:58:24

II Papa nella Cappella Sistina battezza 13 bambini e sottolinea il valore del Battesimo e il ruolo dei genitori. All’Angelus il pensiero al prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie in Messico


Il Battesimo è il ponte che Dio ha costruito tra sé e noi: così il Papa alla celebrazione Eucaristica nella Cappella Sistina durante la quale ha amministrato il sacramento del Battesimo a 13 bambini. Nelle sue parole l’invito ai genitori ad educare i figli nella fede, ad insegnare loro a pregare. All’Angelus un pensiero al VI Incontro Mondiale delle Famiglie, che si svolgerà nei prossimi giorni a Città del Messico sul tema: “La famiglia formatrice nei valori umani e cristiani”. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3


Il bambino non è proprietà dei genitori ma è affidato dal Creatore alla loro responsabilità affinchè lo aiutino ad essere un libero figlio di Dio: è quanto afferma il Papa incoraggiando i genitori a trovare questa consapevolezza:
 
“Solo se i genitori maturano tale consapevolezza riescono a trovare il giusto equilibrio tra la pretesa di poter disporre dei propri figli come se fossero un privato possesso plasmandoli in base alle proprie idee e desideri, e l’atteggiamento libertario che si esprime nel lasciarli crescere in piena autonomia soddisfacendo ogni loro desiderio e aspirazione, ritenendo ciò un modo giusto di coltivare la loro personalità.” 
Con il battesimo si diventa figli di Dio ma – sottolinea Benedetto XVI – bisogna insegnare al bambino a “riconoscere Dio come suo Padre e a sapersi rapportare a Lui con atteggiamento di figlio”.
 
“E pertanto, quando, secondo la tradizione cristiana come oggi facciamo, si battezzano i bambini introducendoli nella luce di Dio e dei suoi insegnamenti, non si fa loro violenza, ma si dona loro la ricchezza della vita divina in cui si radica la vera libertà che è propria dei figli di Dio; una libertà che dovrà essere educata e formata con il maturare degli anni, perché diventi capace di responsabili scelte personali”.  
La festa del Battesimo – dice il Papa – ci introduce alla quotidianità di un rapporto personale con Lui. Il Battesimo – aggiunge – è come il ponte che ha costruito tra sé e noi. Il Papa ricorda che con la festa del Battesimo del Signore si conclude il tempo di Natale. Il Creatore - ricorda il Papa – ha assunto in Gesù le dimensioni di un bambino e “nel suo farsi piccolo ha fatto risplendere la luce della sua grandezza”. E del valore del Battesimo il Papa ha parlato anche all’Angelus:
 
“Ecco la stupenda realtà: la persona umana, mediante il Battesimo, viene innestata nella relazione unica e singolare di Gesù con il Padre, così che le parole risuonate dal cielo sul Figlio Unigenito diventano vere per ogni uomo e ogni donna che rinasce dall’acqua e dallo Spirito Santo: Tu sei il figlio mio, l’amato.”
 
Ha ricordato che il Battesimo dona la vita eterna sottolineando che se ce ne rendessimo pienamente conto, “la nostra vita diventerebbe un ‘grazie’ continuo”.
 
“Quale gioia per i genitori cristiani, che hanno visto sbocciare dal loro amore una nuova creatura, portarla al fonte battesimale e vederla rinascere dal grembo della Chiesa, per una vita che non avrà mai fine! Dono, gioia, ma anche responsabilità! I genitori, infatti, insieme con i padrini, devono educare i figli secondo il Vangelo.” 
E il pensiero del Papa va al VI Incontro Mondiale delle Famiglie, che si svolgerà nei prossimi giorni a Città del Messico sul tema: “La famiglia formatrice nei valori umani e cristiani”.

“Ho incaricato il Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone di rappresentarmi, ma io stesso seguirò con viva partecipazione lo straordinario evento, accompagnandolo con la preghiera e intervenendo in videoconferenza.”  
Infine, saluti in varie lingue tra cui un pensiero ai pellegrini di lingua italiana, in particolare alla rappresentanza dei farmacisti titolari di parafarmacia. A tutti l’augurio che la luce interiore, ricevuta nel tempo del Natale e dell’Epifania, rischiari il cammino quotidiano e infonda conforto nelle difficoltà.”







All the contents on this site are copyrighted ©.