2009-01-10 09:33:52

Bellezza della famiglia: editoriale di padre Lombardi


Si avvicina dunque l'Incontro Mondiale delle Famiglie di Città del Messico, che si svolgerà presso il Santuario della Madonna di Guadalupe. L'evento sarà dedicato a un tema significativo: “La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani”. Ascoltiamo in proposito la riflessione del nostro direttore padre Federico Lombardi.RealAudioMP3


Tutti sanno che la famiglia è in difficoltà nel nostro tempo, che una mentalità diffusa ne mina la stabilità, negando il valore di un impegno durevole e non riconoscendo all’unione feconda fra un uomo e una donna il carattere privilegiato di cellula fondamentale della società umana. Tutti sanno anche che la Chiesa cattolica è schierata con decisione dalla parte della famiglia e non risparmia gli interventi a suo favore, anche a costo di apparire insistente e perfino impopolare.
 
Ma forse non tutti hanno capito che con questo impegno la Chiesa non fa una battaglia di retroguardia o di interesse per sé. Cerca semplicemente il bene degli uomini e delle donne di oggi e di domani; vuole salvare per loro il luogo fondamentale dell’amore e della gioia di vivere. Nella massima parte dei casi i bambini senza genitori uniti non sono felici, o perlomeno hanno delle difficoltà in più. Molte persone sole o divise non sono felici. Invece, una famiglia unita dall’amore è non solo un luogo di gioia per i suoi membri, ma è anche capace di accoglienza, luogo di amore e sorgente di gioia per altri meno fortunati, luogo naturale di trasmissione della vita e del modo di viverla bene. Le famiglie cristiane si incontrano in Messico da tutto il mondo non per lanciare anatemi, ma per dare a tutti un messaggio di speranza e di gioia. E’ bello volersi bene in famiglia. E’ anche possibile. Chi ne vive il grande dono lo vuole testimoniare per invitare tutti a continuare a credere nell’amore.







All the contents on this site are copyrighted ©.