2009-01-07 14:15:42

Nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kara (Togo), presentata da mons. Ignace Baguibassa Sambar-Talkena, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Jacques Danka Longa, coadiutore della medesima diocesi.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Iguatu (Brasile), presentata da mons. José Doth de Oliveira, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Il Papa ha nominato vescovo di Iguatu (Brasile) il padre carmelitano João José da Costa, priore e formatore nel Convento di São Cristóvão nell’arcidiocesi di Aracajú. Padre João José da Costa è nato il 24 giugno 1958, a Lagarto, diocesi di Estância, ha emesso la professione religiosa nel 1986 ed è stato ordinato sacerdote il 12 dicembre 1992.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Três Lagoas (Brasile), presentata da mons. Izidoro Kosinski, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. José Moreira Bastos Neto, del clero della diocesi di Caratinga, coordinatore diocesano della pastorale e amministratore parrocchiale. Il rev. José Moreira Bastos Neto è nato il 25 gennaio 1953 a Simonésia, diocesi di Caratinga ed è stato ordinato sacerdote il 28 ottobre 1979.

In data 6 gennaio, il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare di Trujillo (Perú) il padre claretiano José Javier Travieso Martín, collaboratore del Collegio Claretiano di Trujillo e professore nel Seminario e nell’Università Cattolica di Trujillo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tubusuptu. Padre José Javier Travieso Martín è nato a Don Benito, Provincia di Badajoz (Spagna), diocesi di Plasencia e Cáceres, il 5 febbraio 1952. Ha emesso la professione religiosa il 19 marzo 1976 ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno successivo.
 
Il Papa ha nominato vescovo ausiliare di Monterrey (Messico) il rev. Jorge Alberto Cavazos Arizpe, del clero della medesima arcidiocesi, parroco della parrocchia di "Corpus Christi", assegnandogli la sede titolare vescovile di Isola. Il rev. Jorge Alberto Cavazos Arizpe è nato a Monterrey il 31 luglio 1962. È stato ordinato sacerdote il 31 gennaio 1989 per l’arcidiocesi di Monterrey.







All the contents on this site are copyrighted ©.