2009-01-03 09:07:55

Dalla crisi alla speranza: editoriale di padre Lombardi


Hanno suscitato ampia eco il Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace e le sue parole, ispirate a quel Messaggio, pronunciate all'omelia della Messa del primo gennaio. In particolare, al centro dei commenti sono state le affermazioni del Papa sulla crisi economica mondiale e sul bisogno che, specie i Paesi ricchi, ritrovino sobrietà nella gestione finanziaria e spirito di solidarietà verso chi paga nel modo peggiore le conseguenze della congiuntura: i poveri. Su questo argomento, ascoltiamo la riflessione del nostro direttore generale, padre Federico Lombardi:RealAudioMP3


“L’attuale crisi economica globale va vista come un banco di prova, come una sfida per il futuro e non solo come un’emergenza a cui dare risposte di corto respiro”. Così il Papa nell’omelia del primo dell’anno. E ha riproposto il tema di un nuovo “modello di sviluppo”, richiesto “non solo dalle difficoltà finanziarie immediate, ma dallo stato di salute ecologica del pianeta e - soprattutto - dalla crisi culturale e morale, i cui sintomi sono evidenti in ogni parte del mondo”.
 
Un messaggio forte per l’anno che inizia! Un modo per rovesciare la paura davanti al futuro in impegno per costruire un futuro migliore! E il Papa ha anche proposto un metodo per l’impegno comune: scelte di giustizia e di sobrietà, scelte di solidarietà, “che frenino l’ingordigia insaziabile che suscita lotte e divisioni, che moderino la smania di possedere per renderci disponibili alla condivisione e all’accoglienza reciproca”. La povertà di Cristo stesso, la storia della spiritualità e dell’impegno cristiano per gli altri si presentano come esempio efficace per camminare su questa via. Perché la povertà nello spirito, la libertà dall’egoismo, è lo strumento efficace che ci rende capaci di combattere la povertà ingiusta, materiale e morale, che avvilisce la dignità umana ed è all’origine di tensioni, odii e conflitti. Certo, i problemi del mondo di oggi sono immensamente complessi, ma alcuni punti di partenza per cercarne le risposte lungimiranti sono piuttosto semplici e chiari. Ma bisogna volerli accettare. Ci auguriamo un 2009 di maggiore saggezza. Per passare dalla crisi alla speranza.







All the contents on this site are copyrighted ©.