2008-12-20 14:11:49

Accordo Francia-Santa Sede sul riconoscimento dei gradi e titoli accademici


La Santa Sede e la Repubblica Francese hanno firmato a Parigi, presso il Ministero degli affari esteri, un accordo sul mutuo riconoscimento dei gradi e dei diplomi dell’insegnamento superiore. Per la Francia ha firmato il ministro degli Esteri, Bernard Kouchner; per la Santa Sede l’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati. La cerimonia ha avuto luogo, giovedì scorso, nel salone della firma dei trattati del “Quai d’Orsay”. All’atto della firma erano presenti, tra gli altri, il nunzio apostolico mons. Fortunato Baldelli e mons. Eric de Moulins Beaufort, vescovo ausiliare di Parigi, in rappresentanza del cardinale arcivescovo André Vingt-Trois.

L’intesa, si legge in una nota pubblicata dalla Sala Stampa della Santa Sede, manifesta l’impegno delle due Parti nell’adeguarsi al noto “Processo di Bologna”, finalizzato alla costruzione di uno spazio europeo dell’insegnamento superiore, attraverso il reciproco riconoscimento dei gradi e dei diplomi emessi dagli istituti dell’insegnamento superiore operanti nell’area europea. Al tempo stesso, intende dare attuazione alla “Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella regione europea”, elaborata dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco. Il documento si compone di un Accordo e di un Protocollo Addizionale. L’“Accord sur la reconnaissance des grades et diplômes dans l’enseignement supérieur” consta di 6 articoli, nei quali vengono definiti l’oggetto dell’intesa, il suo campo d’applicazione, l’entrata in vigore, le modalità della sua messa in opera e della risoluzione delle eventuali controversie, come pure la sua durata.

Per la Francia i gradi e diplomi contemplati dall’Accordo sono quelli emessi sotto l’autorità dello Stato dagli istituti d’insegnamento superiore. Per la Santa Sede sono quelli delle università cattoliche, delle facoltà ecclesiastiche e degli istituti d’insegnamento superiore debitamente abilitati dalla Santa Sede. Spetta alla Congregazione per l’Educazione cattolica presentare una lista di detti istituti e dei diplomi, che sarà regolarmente aggiornata e comunicata alla parte francese.







All the contents on this site are copyrighted ©.