2008-12-18 15:48:23

Genocidio in Ruanda: ergastolo per l'ex colonnello Bagosora


Il Tribunale penale internazionale per il Ruanda, con sede in Tanzania, ha condannato all’ergastolo l'ex colonnello Theoneste Bagosora, 67 anni, considerato la mente del genocidio compiuto nel 1994 nel Paese africano, quando, secondo l’Onu, in meno di cento giorni vennero uccise circa 800mila persone tra gli esponenti della minoranza tutsi e tra gli hutu moderati. La Corte ha inflitto anche altri due ergastoli ad altrettanti ex ufficiali dell’esercito, vent’anni al cognato dell'ex presidente Habyarimana mentre un quinto imputato è stato assolto.

Zimbabwe-colera
E’ nuovamente salito il bilancio del colera in Zimbabwe. Fonti Onu riferiscono che le vittime sono 1.111 e i casi sospetti oltre 20 mila. Per le Nazioni Unite si tratta di un’epidemia “senza precedenti” e si teme che la stima possa crescere ancora fino a 60 mila contagi.

Iraq
Tentato golpe in Iraq. Le forze di sicurezza hanno arrestato, negli ultimi tre giorni, 50 funzionari del Ministero dell’interno sospettati di aver cercato di rovesciare il governo del premier Al Maliki. Gli arrestati avrebbero confessato di essere legati al partito Al Awda, un movimento clandestino che tenta di far tornare al potere il partito Baath di Saddam Hussein. Intanto, dopo l’annuncio di ieri, il premier britannico Brown ha riferito alla Camera dei Comuni che il ritiro delle truppe di Londra dall’Iraq inizierà entro il 31 maggio 2009.

Turchia-Al Qaeda
Ondata di arresti in Turchia. Sessanta persone sono state fermate con l’accusa di star preparando attentati terroristici contro obiettivi Usa e israeliani in Turchia. L’operazione è stata condotta ieri sera in contemporanea dalle forze di sicurezza a Istanbul, Smirne e Manisa.

Medio Oriente
Tensione in Medio Oriente alla vigilia della scadenza della tregua tra Israele e Hamas. Lo Stato ebraico stanotte ha compiuto due raid aerei nella Striscia di Gaza colpendo alcune officine nelle località di Khan Younis e Jabaliyah, dove secondo Israele si stavano preparando razzi. Stando a fonti ospedaliere locali, un palestinese è rimasto ucciso. Le operazioni sono seguite al fitto lancio di missili su Sderot, uno dei quali è esploso nel cortile di un supermercato ed ha ferito in modo non grave due persone. A livello politico, grande soddisfazione è stata espressa dalla leader del partito Kadima, Tzipi Livni, per l’esito delle primarie che si sono svolte ieri in vista delle elezioni politiche di febbraio. Ad uscire indebolito dalla consultazione, per gli analisti, è stato il suo rivale Shaul Mofaz.

Usa-Obama
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Barack Obama, ha scelto il nuovo capo della commissione di controllo sulla Borsa Usa. Si tratta di Mary Shapiro che vanta una lunga esperienza in campo finanziario. Oggi è attesa l’ufficializzazione della nomina che renderà la Shapiro la prima donna presidente dell’organismo. Sempre per oggi sono attesi gli annunci degli incarichi del deputato dell'Illinois Roy LaHood ai Trasporti e di Harley Shaiken al Lavoro. Intanto il "Time” ha nominato ieri Obama “Personaggio dell’anno 2008” per aver mostrato – si legge nella motivazione – una competenza che rende gli americani fiduciosi nel suo successo.

Usa-Cuba-vertice Mercorsur
A conclusione del vertice Mercosur - il mercato comune in costruzione nell'America meridionale - che si è tenuto in Brasile, i Paesi latino-americani hanno chiesto nuovamente agli Stati Uniti di porre fine all’embargo contro Cuba. Un risultato importante per il presidente cubano Raul Castro che, nell’ambito del vertice, ha ottenuto anche il rientro dell’Avana nel Gruppo di Rio, l'organismo fondato nel 1986 e unico forum di consultazione politico dell'America Latina.

Italia-Istat
In Italia cresce il numero di persone in cerca di lavoro. Secondo l’Istat, sono oltre un milione e mezzo: il 9% in più rispetto al 2007. Il tasso di disoccupazione, nel terzo trimestre, è dunque salito al 6,1%, si tratta di un incremento di mezzo punto percentuale rispetto ad un anno fa. Resta ancora il divario tra Nord e Sud Italia, particolarmente penalizzato il settore dell’agricoltura che registra perdite pari al 3%. Per Bankitalia, tra le famiglie italiane aumentano i debiti mentre la loro ricchezza, rappresentata soprattutto dagli immobili, resta stazionaria.

Italia-election day
Sabato 6 e domenica 7 giugno 2009 sono i giorni nei quali gli italiani si recheranno a votare per le europee e le amministrative. La consultazione interessa oltre 4 mila comuni e 73 province. Il ministro dell’Interno Maroni ha inoltre annunciato che il governo scioglierà il 5 gennaio l’amministrazione comunale di Pescara per l’arresto del sindaco ma sarà nominato un commissario.

Italia-appalti
Nonostante la bufera che ha travolto il comune di Napoli e gli arresti di due assessori del Partito Democratico nell’inchiesta “Global Service”, il sindaco della città Iervolino ha scelto di non dimettersi. La decisione è arrivata dopo un faccia a faccia con il leader del Pd Veltroni. Intanto ieri, l’ex ministro Rutelli si è recato in Procura a Napoli per rendere dichiarazioni spontanee ai magistrati che indagano sulla gara d'appalto da 400 milioni di euro poi ritirata per mancanza di fondi. Rutelli ha ribadito la sua estraneità dopo che il suo nome è stato più volte evocato nei verbali di alcuni indagati. Tredici le misure di custodia cautelare emesse ieri, in carcere anche l'imprenditore Alfredo Romeo. Avvisi di garanzia per i parlamentari Bocchino (Pdl) e Lusetti (Pd).

Italia-aggressione frati
Quattro pregiudicati romeni sono stati fermati nell’ambito delle indagini sull’aggressione lo scorso 26 agosto, a quattro frati nel convento di Belmonte, in provincia di Torino. Gli arresti sono avvenuti a Modena, in Svizzera, Spagna e Austria, dove erano fuggiti. I quattro, armati di bastone e con il volto coperto, avevano picchiato i religiosi che cenavano nel refettorio del convento procurando loro ferite molto gravi. Un frate, trovato in fin di vita, è ancora ricoverato in ospedale. Uno degli aggressori aveva soggiornato nel convento in cambio di alcuni piccoli lavori.

Bangladesh-elezioni
In vista delle elezioni fissate il prossimo 29 dicembre in Bangladesh, il governo di Dacca ha revocato lo stato d’emergenza in vigore da due anni. Una richiesta in tal senso era giunta dalle due leader dei maggiori partiti: Khaleda Zia del Bangladesh Nationalist Party (Bnp) e Sheikh Hasina della Awami League (Al).

Pakistan-India
Fonti televisive pachistane hanno reso noto la convocazione dell’ambasciatore indiano a Islamabad per chiarire la violazione dello spazio aereo pachistano, avvenuto il 13 dicembre scorso a Lahore, da parte di jet da combattimento indiani. Una violazione smentita però dall'aviazione di New Delhi.

Grecia-disordini
Non cessa la tensione in Grecia. Dopo la morte di Alexis Grigoriopoulos, lo studente di 15 anni che ha perso la vita negli scontri con la polizia, si registrano ancora disordini. Ieri sera, un altro giovane è stato ferito in modo non grave ad una mano, alla periferia di Atene. Forse è stato colpito da un’arma ad aria compressa. (Panoramica internazionale a cura di Benedetta Capelli)
 
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LII no. 353
 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.