2008-12-17 14:09:26

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Dalla crisi economica una spinta a riscoprire semplicità e solidarietà: in prima pagina, l’invito del Papa, all'Angelus, a liberare il Natale dalle incrostazioni consumistiche e materialistiche.

Nell’informazione internazionale, le leggi razziali del 1938 in Italia: a proposito delle dichiarazioni di Fini.

L’intervento della Santa Sede, a Ginevra, per la commemorazione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

“Compagni d’armi” contro il totalitarismo: in cultura, la prefazione di Philippe Chenaux al libro di Florian Michel “Jacques Maritain, Yves Simon. Correspondance. Les années francaises (1927-1940)”, presentato, al Centre culturel Saint-Louis de France, insieme all’opera di Piero Viotto “Grandi amicizie, i Maritain e i loro contemporanei”.  

Il coraggio di reinventare la bellezza: Antonio Paolucci sulla mostra - ai Musei San Domenico di Forlì - dedicata all’ideale classico di Canova.

Quel leone è proprio uscito dall’Arca di Noè: il primo capitolo del volume, in questi giorni in libreria, “Storia della Baviera” di Henric L. Wuermeling.

Marilena Amerise recensice il libro di Rocco D’Ambrosio “Il Potere e chi lo detiene”, presentato oggi alla Pontificia Università Gregoriana.

Gli umili hobbit che salvarono la Terra di mezzo: Paolo Pegoraro sul volume “L’anello e la croce. Significato teologico de Il signore degli anelli”.







All the contents on this site are copyrighted ©.