2008-12-09 11:59:10

Benedetto XVI nomina il cardinale Cañizares prefetto della Congregazione per il Culto Divino


Benedetto XVI ha nominato oggi nuovo prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti il cardinale Antonio Cañizares Llovera, finora arcivescovo di Toledo e primate di Spagna. Succede al cardinale Francis Arinze, che ha presentato la rinuncia per raggiunti limiti d'età.

Il cardinale Antonio Cañizares Llovera è nato 63 anni fa a Utiel, arcidiocesi di Valencia. E’ stato ordinato sacerdote a 24 anni. Come vescovo di Ávila, arcivescovo di Granada e poi di Toledo ha creato numerose opere sociali e centri per malati di Aids, anziani, disabili psichici, tossicodipendenti e disoccupati. Inoltre ha dotato di nuove strutture i seminari e promosso la costruzione di chiese, il restauro di edifici e di opere del patrimonio storico-artistico e istituti di scienze religiose. Dal 1995 è membro della Congregazione per la Dottrina della Fede ed ha collaborato alla redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica e alla sua versione in lingua spagnola. Intensa la sua attività accademica in particolare presso l'Università Pontificia di Salamanca per le materie «Teologia Pastorale» e «Catechetica Fondamentale». Ha tenuto conferenze e diretto corsi in tutta la Spagna, e ha partecipato a congressi, simposi e altri incontri scientifici anche in Italia, Francia, Portogallo, Gerusalemme, Stati Uniti e Brasile. Fondatore e primo grande cancelliere dell'Università Cattolica «Santa Teresa de Jesús» di Avila (1994-'97), cancelliere e promotore dell'Università Cattolica «Sant'Antonio di Padova», in Murcia (febbraio - ottobre 1998) è stato direttore e fondatore di riviste specializzate. Nel 2006 è stato creato cardinale da Benedetto XVI.

Il cardinale Arinze, che il primo novembre scorso ha compiuto 76 anni, lascia il dicastero dopo 8 anni. Giovanni Paolo II lo aveva chiamato a guidarlo nel 2002. Ordinato sacerdote nel 1958, era diventato arcivescovo di Onitsha nel 1967 e dal 1979 presidente della Conferenza episcopale nigeriana. Nel 1985 Giovanni Paolo II lo creava cardinale, nominandolo presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, carica mantenuta fino al 2002.







All the contents on this site are copyrighted ©.