2008-12-06 15:01:09

La Russia rende l’estremo saluto ad Alessio II: martedì i funerali. La testimonianza di mons. Paglia


Il Patriarca della Chiesa ortodossa russa Alessio II, morto ieri all’età di 79 anni, sarà sepolto martedì prossimo nella cattedrale dell'Epifania a Mosca. Lo ha affermato il metropolita Kirill, eletto oggi dal Sacro Sinodo reggente provvisorio del Patriarcato. Nel pomeriggio di oggi, preceduta da una Messa, sarà aperta la camera ardente nella cattedrale del Cristo Salvatore. Alle esequie di Alessio II prenderà parte anche una delegazione vaticana composta dai cardinali Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e Roger Etchegaray, presidente emerito di "Giustizia e Pace", dall'arcivescovo Antonio Mennini, rappresentante della Santa Sede nella Federazione russa, da padre Milan Žust, officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e da mons. Ante Jozić, segretario di Nunziatura a Mosca. Intanto, continuano ad arrivare a Mosca messaggi di cordoglio da tutto il mondo. Dal canto suo, il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I ha dichiarato all’agenzia “Asianews” che Alessio II “sentiva vicina la sua fine” ed era deciso a “lavorare per ristabilire la pace all’interno della Chiesa”. Per una testimonianza sulla figura e sull’eredità del Patriarca di Mosca, Alessandro Gisotti ha intervistato il vescovo di Terni-Narni-Amelia, Vincenzo Paglia, presidente della Commissione Cei per il dialogo e l’ecumenismo, legato ad Alessio II da un rapporto di fraterna amicizia:RealAudioMP3

R. – Io sono rimasto particolarmente toccato dall’ultima visita avuta a Mosca, un mese fa, con il cardinale Sepe. Le parole che lui ci disse erano straordinarie: parlava del suo affetto e della sua stima per Papa Benedetto e per la comune battaglia per i valori cristiani in Europa e sottolineava con qualche forza il nuovo clima che si è instaurato tra le due Chiese. Lungo il tragitto mi prese per mano, mi stringeva la mano … E oggi lo sento, questo gesto, pieno di fraterna amicizia. Non dobbiamo dimenticarlo! Ha traghettato la Chiesa russa dalla schiavitù sotto il comunismo, dallo smarrimento dopo la caduta del comunismo, fino alla riorganizzazione della Chiesa negli ultimi tempi. Devo dire, sognava anche l’incontro più ravvicinato con la Chiesa, in particolare con Papa Benedetto.

 
D. – E Papa Benedetto sottolinea proprio nel telegramma di cordoglio “la buona battaglia per la difesa dei valori umani ed evangelici”, condotta in particolare nel continente europeo da Alessio II: un terreno comune. Ecco, la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, sono quasi coscienza di un continente un po’ smarrito …

 
R. – Esatto. Io debbo dire che conoscevo il Patriarca da molti anni; ho avuto numerosi incontri con lui, numerose conversazioni ma in questi ultimi tempi, di fronte allo smarrimento di un’Europa priva di sogni, priva di ideologie, su una china spesso tristemente relativista nei valori, Alessio ha come intuito la necessità di un’alleanza da compiere. E ricordo quando lui diceva: “In fondo, noi dell’ortodossia russa abbiamo assistito al crollo del più grande disegno umanistico senza Dio”. Questo crollo ci dà come una nuova vocazione per l’Europa occidentale. Noi dobbiamo gridare all’Europa occidentale che se camminano sulla via dell’ateismo e della dimenticanza di Dio, il crollo è tragico”. E lui aggiungeva: “E noi l’abbiamo vissuto sulla nostra pelle”. Ecco perché in Alessio II, Benedetto XVI aveva trovato un alleato che non ha mancato di gridare forte a Bruxelles, o anche a Parigi, nell’ultima visita. Penso davvero che questi due polmoni dell’Europa se respirano assieme, possono dare un contributo insostituibile al futuro di questo nostro continente.

 
D. – Ora è auspicabile che questo patrimonio, questa testimonianza di Alessio II venga raccolta e fatta fruttificare …

 
R. – Io credo di sì. Il cammino che Alessio ha compiuto, non facile, talora anche pieno di difficoltà, di contraddizioni, è tuttavia un cammino che ha dovuto muovere una realtà enorme com’è quella della ortodossia russa, vincendo spinte interne di cui alcune sono ancora in fermento. Credo che la strada intrapresa sia inarrestabile.







All the contents on this site are copyrighted ©.