2008-11-29 09:04:27

Morte a Mumbai: l'editoriale di padre Lombardi


Gli attentati a Mumbai, con più di dieci obiettivi di grande rilievo colpiti in modo coordinato, oltre cento morti e centinaia di feriti, hanno precipitato l’India e gran parte del mondo nell’angoscia. La gravità micidiale e l’evidente intenzione di colpire il cuore di un grande Paese hanno richiamato alla mente l’11 settembre a New York, poi Madrid, Londra… Le tensioni e i conflitti che agitano da lungo tempo il subcontinente indiano vengono deliberatamente individuati come punto critico su cui operare per far divampare un incendio ancora più spaventoso, le cui conseguenze sono difficilmente immaginabili, date le dimensioni demografiche dell’Asia meridionale e il suo ruolo nello sviluppo mondiale. La pietà e il dolore per le vittime di questi giorni si intensificano quindi al pensiero del dolore immenso che insensati e lucidi operatori di odio vogliono moltiplicare per innumerevoli persone.

Per i credenti la preoccupazione umana si unisce a quella religiosa. Ricordiamo la tensione antica che portò alla divisione fra India e Pakistan, ma le persistenti, anzi forse crescenti correnti fondamentaliste non solo nel mondo islamico, ma anche in quello induista. Pochi anni fa vi fu in India un’ondata di violenza antimusulmana, recentemente sperimentiamo quella anticristiana in alcune regioni. In un paese in cui la “minoranza” musulmana è di 140 milioni di persone, quali possono essere le reazioni a questo attacco che si presenta come di matrice islamica ?

E’ orribile che nel mondo di oggi la religione si mescoli con la violenza. Il fondamentalismo è uno dei rischi più drammatici dell’umanità e sfida la coscienza di ogni uomo religioso. “Non si può usare violenza in nome di Dio”: il grido di Giovanni Paolo II, i messaggi di Assisi devono continuare a risuonare il più forte possibile. La causa della pace, la causa dell’uomo è la causa del vero Dio. RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.