2008-11-27 15:16:53

Mons. De Paolis: annunciare Cristo non è imposizione né proselitismo ma proposta di libertà


La natura missionaria della Chiesa nel Codice di Diritto Canonico: è il tema dibattuto oggi in un Convegno promosso dalla Pontificia Università Urbaniana, a Roma. Un’occasione preziosa di studio e di bilancio nel XXV anniversario dell’entrata in vigore del Codice di Diritto Canonico. Ad inaugurare i lavori è stato il cardinale Ivan Dias, prefetto delle Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli; a seguire, la prolusione di mons. Velasio De Paolis, presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, che ha sottolineato l’importanza del Nuovo Codice per avere raccolto le istanze di missionarietà emerse dal Concilio Vaticano II. Ascoltiamolo al microfono di Roberta Gisotti:

R. – Il Concilio ha sottolineato due aspetti della dimensione missionaria: la dimensione generale, costitutiva, che la Chiesa deve annunciare il Vangelo, e una dimensione specifica, che la Chiesa deve annunciare il Vangelo a coloro che non l’hanno ancora mai sentito. Il Concilio ha sottolineato sia l’una che l’altra dimensione, ma c’è stato un periodo di un certo oscuramento, affievolimento, quasi che la dimensione generale renda vana la dimensione specifica di annunciare il Vangelo cosiddetto “ad gentes”, cioè ai non credenti. Il Codice che viene dopo il Concilio, e che è l’ultimo documento del Concilio, invece, ha sottolineato ancora la validità di questi due aspetti.

 
D. – Negli ultimi decenni, la missione “ad gentes” è stata qualche volta rimessa in discussione. A 25 anni dal Codice, come si pone la Chiesa su questo aspetto?

 
R. – Questa dimensione è stata un po’ oscurata, come sotto tanti altri aspetti, per di più, in nome del Concilio; in realtà, come accennavamo, il Concilio, proprio nel decreto “ad gentes” sottolinea la necessità e l’importanza dell’annuncio a coloro che non l’hanno ricevuto. Però, questo annuncio, presuppone delle verità fondamentali della nostra fede, che alle volte sono dimenticate e che sono state richiamate dal Magistero: che Gesù è l’unico Salvatore del mondo, è l’unico mediatore della salvezza, che la Chiesa è la comunità voluta dal Signore a cui è affidato il compito della salvezza ed ha affidato ad essa anche i mezzi di questa salvezza, cioè l’annuncio della Parola, la realtà salvifica dei sacramenti e il ministero anche del servizio apostolico. Ora, bisogna recuperare precisamente questi presupposti, che sono il fondamento della nostra fede cristiana.

 
D. – Che fare quando i missionari vengono accusati di fare del proselitismo in Paesi e in contesti religiosi che non accettano il proselitismo?

 
R. – La parola proselitismo oggi viene intesa in modo peggiorativo ma in realtà proselitismo è una dimensione che appartiene a tutti ed è il principio della libertà, che tutti hanno di poter comunicare agli altri i valori nei quali credono. Anzi, se uno crede che questi valori di fatto sono interessati a tutti gli uomini e che tutti gli uomini possono trovare il senso della loro vita in questi valori - come è per il cristiano - è un dovere che abbiamo di annunciare; annunciare non è dominare ma è esprimere la propria gratitudine a Dio e, nello stesso tempo, la gioia di farlo conoscere anche ad altri. E’ un proporre, non è imporre.







All the contents on this site are copyrighted ©.