2008-11-24 14:47:33

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In rilievo, nell'informazione internazionale, la crisi finanziaria: Washington annuncia il piano di salvataggio per Citigroup; in rialzo le principali Borse europee trainate dai titoli bancari.

La situazione nella Repubblica Democratica del Congo: il capo dei ribelli del Nord Kivu contesta l'invio di altri caschi blu.

Senso critico e prudenza: in cultura, un articolo di Raffaele Alessandrini sulla Lectio magistralis tenuta sabato dal cardinale Tarcisio Bertone al teatro Pirandello di Agrigento sul tema: "Principi su cui radicare e vivere la propria cittadinanza" (al porporato è stato consegnato il premio internazionale "Empedocle" per le scienze umane in memoria di Paolo Borsellino).

L'intervento di Claudio Leonardi al convegno, a Cremona, su "Leggere i Padri tra passato e presente: continuità delle memorie e supporti digitali".

Un articolo di Antonio Paolucci sulla "Madonna del Cardellino" di Raffaello, tornata visibile dopo nove anni di restauro.

Stralci dalla relazione di Flavio Colusso, maestro della Cappella musicale theatina, in occasione della tredicesima seduta pubblica delle Pontificie Accademie sul tema "Universalità della bellezza: estetica ed etica a confronto".

Marcello Filotei sul convegno, a Roma, dell'Associazione italiana Santa Cecilia.

Una semplice croce: è questo il titolo del commento, nell'informazione religiosa, di Juan Manuel de Prada alla sentenza di un tribunale spagnolo che sollecita a rimuovere i crocifissi da una scuola.

Unità e riconciliazione le priorità per tutti i cristiani: nell'informazione religiosa, un articolo di Nicola Gori sulla visita in Libano del cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.







All the contents on this site are copyrighted ©.