2008-11-22 09:02:58

Non perdere l’anima: editoriale di padre Lombardi


Il monachesimo indica al mondo ciò che è essenziale: “cercare Cristo e nulla anteporre al suo amore”. Il Papa lo ha ribadito giovedì scorso alla vigilia della Giornata dedicata alla vita claustrale. Benedetto XVI più volte nel suo pontificato ha invitato i fedeli a fare esperienza del silenzio per poter ascoltare la voce di Dio. Chi non prega – ha affermato – inaridisce l’anima. Ascoltiamo in proposito la riflessione del nostro direttore padre Federico Lombardi:RealAudioMP3

C’è una dimensione interiore e spirituale della vita che va custodita e alimentata, se no si può isterilire, fino a inaridirsi e addirittura morire. La riflessione, la meditazione, la contemplazione, sono necessarie come il respiro. Spazi di silenzio – esteriore e soprattutto interiore - ne sono una premessa e una condizione indispensabile. Nel tempo del telefono cellulare e dell’internet è probabilmente più difficile di prima proteggere il silenzio e nutrire la dimensione interiore della vita. E’ difficile, anche se spesso ne sentiamo forte la nostalgia. Difficile, ma necessario. Infatti per i credenti in questa dimensione si sviluppa la preghiera, il dialogo con Dio, la vita nello spirito, che è più importante della stessa vita fisica. Gesù ci ha detto di non temere tanto chi può uccidere il corpo, quanto piuttosto chi può perdere la nostra anima.

 
Ciò che vale per la singola persona, vale per la comunità della Chiesa, vale per l’umanità. Se per ognuno di noi è fondamentale saper conservare il dialogo con Dio nella vita quotidiana, per la Chiesa è fondamentale avere in sé il segno e la realtà della vita dedita alla contemplazione e alla preghiera, e per l’umanità è fondamentale sapere che esistono i fari di riferimento dei saggi e dei maestri dello spirito. Se no, si perde l’anima. E questo è oggi un rischio assai grave, ed è la disgrazia più irreparabile. La giornata annuale dedicata a novembre alla vita claustrale ci invita a impegnarci tutti perché ciò non accada.







All the contents on this site are copyrighted ©.