2008-11-21 14:39:32

Il presidente iracheno favorevole ad aumentare la rappresentanza cristiana nel Paese. Intervista col ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini


Ennesima giornata di violenze in Iraq. Tre persone sono state uccise e altre 19, tra cui tre poliziotti, sono state ferite stamani dall'esplosione di due ordigni in due zone diverse di Baghdad. Nella capitale irachena sono inoltre scesi in piazza migliaia di persone, per manifestare contro l’accordo sulla sicurezza siglato tra il governo e gli Stati Uniti, che prevede il ritiro completo delle truppe Usa entro la fine del 2011. Ieri il presidente iracheno Talabani ha assicurato un maggiore impegno in favore della sicurezza della comunità cristiana, proponendo aperture anche sul fronte della rappresentatività politica nei consigli provinciali. Auspici espressi nel colloquio con il ministro degli esteri italiano, Franco Frattini, raggiunto da Luca Collodi per un commento sulla situazione dei cristiani nel Paese del Golfo: RealAudioMP3  R. – I componenti della comunità cristiana tendono a lasciate il Paese, questo sta creando una percezione, fortunatamente ben chiara nel governo e anche nel presidente della Repubblica irachena, circa l’interesse strategico, culturale, religioso, ed anche politico, che i cristiani restino e che quindi siano protetti.
 
D. – Ministro Frattini, il governo iracheno ha la consapevolezza dell’importanza della comunità cristiana per l’Iraq?
 
R. – Credo che questa consapevolezza ci sia ed in ogni caso il mio messaggio è stato chiaro: l’Italia fa tanto e farà ancor di più per l’Iraq ma la nostra attenzione alla comunità cristiana sarà sempre più forte. Questa percezione gli iracheni ce l’hanno.
 
D. – Due aspetti, il primo sulle violenze, il problema, forse, di maggior rilievo. Il governo si è impegnato a seguire attentamente questa situazione?
 
R. – Registro le parole di grande impegno del primo ministro dell’Iraq, il quale mi ha detto che la protezione dei cristiani è un dovere e non una concessione, da parte loro, sono parole molto impegnative.
 
D. – L’altro aspetto, ministro Frattini, la presenza dei cristiani all’interno della vita civile della democrazia irachena. Su questo punto, che cosa possiamo dire?
 
R. – Io posso dire che ho ricevuto dei dati. Il governo neo costituito dell’Iraq, che sta affrontando una fase importante di transizione, ha portato all’inclusione di due ministri cristiani e di due vice ministri cristiani, quindi, una percentuale sovra rappresentata ma significativa per il dato politico. Tra l’altro, uno di questi ministri è il ministro assai potente dell’industria dell’Iraq. Poi, per le amministrazioni locali, posso dire che ho registrato una volontà, del presidente Talabani, il presidente dell’Iraq, di intervenire sulla legge che garantisce la rappresentatività dei cristiani nelle amministrazioni locali, nel senso di almeno raddoppiare la presenza minima e, addirittura, forse, fare di più, quindi dare a tutte le amministrazioni locali, una rappresentatività dei cristiani superiore a quella che c’è nella legge che sta entrando in vigore.







All the contents on this site are copyrighted ©.