2008-11-20 14:46:52

Altre udienze e nomine


Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina il cardinale Giovanni Lajolo, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; il cardinale Antonio Cañizares Llovera, arcivescovo di Toledo.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Zacapa y Santo Cristo de Esquípulas (Guatemala) mons. Rosolino Bianchetti Boffelli, del clero della diocesi di Quiché, finora vicario generale e parroco della parrocchia di "San Antonio Ilotenango". Mons. Rosolino Bianchetti Boffelli è nato a Camisano (provincia di Cremona e diocesi di Crema, Italia), il 25 febbraio 1945. Ha seguito la sua formazione sacerdotale nel seminario di Crema, diocesi per la quale il 28 giugno 1974 è stato ordinato sacerdote. Poco tempo dopo, è partito come sacerdote "fidei donum" per lavorare in Venezuela. In un processo di riorganizzazione dei sacerdoti di Crema in missione, è stato trasferito alla diocesi di Escuintla (Guatemala). Nel 1983 si è offerto per collaborare nella diocesi di Quiché, la quale era rimasta con un solo sacerdote. Nel 1987 si è incardinato in tale diocesi, ove ha svolto gli incarichi di parroco, membro del Consiglio presbiterale e del Consiglio dei consultori. Dal 2005 è vicario generale e parroco della parrocchia di "San Antonio Ilotenango".

Il Papa ha nominato ordinario militare per l’Ungheria mons. László Bíró, trasferendolo dall’ufficio di vescovo ausiliare di Kalocsa-Kecskemét e dalla sede titolare di Castra di Galba. Mons. László Bíró è nato il 31 ottobre 1950 a Szekszárd (diocesi di Pécs). Ha compiuto gli studi ginnasiali presso i Benedettini di Györ e ha frequentato i corsi di Filosofia e di Teologia nel Seminario di Györ. È stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1974 incardinandosi a Pécs. In questa diocesi ha ricoperto l’ufficio di vicario cooperatore, di segretario dell’ordinario di Pécs e viceparroco della Cattedrale. Nel 1989 è stato nominato parroco della Cattedrale di Pécs. Il 18 aprile 1994 è stato eletto vescovo ausiliare di Kalocsa-Kecskemét e gli è stata assegnata la sede titolare di Castra di Galba. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 21 maggio successivo. Attualmente ricopre l’ufficio di rettore del Seminario centrale e in seno alla Conferenza episcopale Ungherese è responsabile della pastorale per la famiglia.







All the contents on this site are copyrighted ©.