2008-11-17 15:04:12

Seminario a Firenze sui mass media e l'Africa


Africa, continente agli onori della cronaca solo per le guerre, la fame, la povertà, terra dimenticata sotto molti aspetti e soggetta a stereotipi che ne nascondono la ricchezza e la vitalità. A questo è stato dedicato un seminario svoltosi nei giorni scorsi a Firenze e rivolto ai giornalisti e operatori sociali perché l’informazione sull’Africa possa essere sempre più vera e corretta. Tra i relatori Liliane Mugombozi una giornalista congolese, cui abbiamo chiesto un parere sulla lettura dell’Africa di oggi. L’Intervista è di Gabriella Ceraso.RealAudioMP3

R. – I media non mettono tanto in luce le cose buone e valide che si fanno in Africa. Tante volte le notizie che vengono pubblicate sul continente non aiutano ad andare avanti. In Congo, per esempio, appena scoppia una tragedia tutti ne parlano. Allora, rimane che l’Africa è solo questo. E’ vero si soffre, ma si gioisce anche, e si cerca di costruire un futuro migliore.

 
D. – Mi pare di capire che i mass media possono fare qualcosa per il futuro dell’Africa...

 
R. – I media possono favorire gli incontri delle culture, dei popoli, ma che siano incontri veri, di comunione, dove una persona si sente valorizzata per quello che è. Poi, su questo, si costruisce. Questo avviene, quando si crede nell’uomo.

 
D. – A proposito di Congo, che è la tua terra, che cosa provi? Ti sei fatta un’idea delle responsabilità?

 
R. – Prima di tutto è un dolore enorme. Io ci sono cresciuta e siamo tutti responsabili. Oggi nessun popolo può dire: “quello non mi riguarda”; bisogna giungere ad un embargo totale della vendita delle armi. Ci sono stati poi tanti accordi e occorre che la comunità internazionale si mobiliti, perché siano tutti attuati, e occorre aiutare la società civile a promuovere la riconciliazione delle parti, perché si giunga alla pace.

 
D. – L’Onu, l’Unione Europea e l’Unione Africana possono fare di più?

 
R. – Secondo me, questa è la prova e la riprova che le organizzazioni, per quanto grandi siano, hanno bisogno di una maggiore cooperazione. Bisogna ripensare, ridefinire le modalità e ci vuole la collaborazione di tutti.

 
D. – Spesso anche per i governanti africani ci sono aspre critiche...

 
R. – E’ vero; prima di tutto vorrei dire che bisogna riconoscere gli sforzi che si sono fatti. In tanti Stati, dopo 30, 40 anni di indipendenza, solo adesso sono state fatte elezioni democratiche. Ovviamente sono democrazie che si stanno introducendo adesso timidamente, ma ci sono. Riguardo alle critiche, tutti abbiamo le nostre responsabilità, quindi anche i governi africani: la comunità internazionale e anche le società civili devono fare pressione, perché facciano il loro dovere.

 
D. – A marzo il Papa sarà in Camerun e in Angola. In ottobre 2009, poi, ci sarà un Sinodo dedicato all’Africa. Quali sono le tue speranze?

 
R. – L’Africa è veramente esuberante. La Chiesa africana è molto viva, quindi è una gioia per tutti ed una speranza vera, perché oltre ad essere un pastore, il Papa è anche una figura morale molto forte. Quindi, crediamo proprio che sarà una svolta.







All the contents on this site are copyrighted ©.