2008-11-16 14:20:54

Con gli auspici del Papa, da oggi in uso nell'arcidiocesi di Milano il Nuovo lezionario Ambrosiano con la Messa del cardinale Tettamanzi


Dunque, secondo le parole di Benedetto XVI all'Angelus, il Nuovo Lezionario Ambrosiano è un dono particolare che aiuta a professare, celebrare e vivere la fede a partire dalla Parola di Dio. Un pensiero ribadito anche dall’arcivescovo di Milano, il cardinale Dionigi Tettamanzi, nel corso della prima celebrazione in Duomo con i nuovi testi biblici propri del Rito ambrosiano. Da Milano, ci riferisce Fabio Brenna: RealAudioMP3

Il nuovo lezionario era stato presentato ufficialmente a Papa Benedetto XVI al termine dell’udienza generale, mercoledì scorso. Non a caso è stata scelta la Messa del sabato, poiché il nuovo Lezionario da una particolare importanza alle celebrazioni vigiliari. “Una novità che ha lo scopo di rilanciare l’importanza dell’ingresso nella Pasqua della settimana, la Domenica, il Giorno del Risorto” ha detto l’arcivescovo nel corso della Messa trasmessa in diretta via radio, Tv e web. Il nuovo Lezionario ambrosiano pone poi in maggiore evidenza l’intimo legame che unisce l’Antico e il Nuovo Testamento. Così il cardinale, Dionigi Tettamanzi:
 
“Non è in gioco una semplice sostituzione di brani biblici, ma un diverso modo di accostare le ricchezze della Sacra Scrittura, ossia guidati in modo sapiente da una tradizione come quella ambrosiana, le cui radici profonde attingono al patrimonio della Chiesa indivisa del primo millennio e alla sensibilità teologica, liturgica, spirituale veicolata dagli scritti del suo grande vescovo e patrono, Sant’Ambrogio. Radici per la verità che qui sono costantemente coniugate con le rinnovate esigenze liturgiche e pastorali, oggi, delle nostre comunità”.
 
Per far conoscere le novità introdotto dal nuovo Lezionario, che non cambia la struttura della Messa, l’arcivescovo aveva inviato nei giorni scorsi una lettera a tutti i fedeli della diocesi, ed aveva fatto dono dei nuovi libri ad ogni parrocchia. Il nuovo Lezionario, ha sottolineato inoltre l’arcivescovo, esalta la caratteristica della liturgia ambrosiana come ponte con la Tradizione Orientale particolarità, questa, stabilita fin dai tempi del patrono, Sant’Ambrogio.







All the contents on this site are copyrighted ©.