2008-11-12 15:09:17

L'Istituto di Spiritualità della Gregoriana celebra i suoi 50 anni


Si svolge oggi e domani a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, un Simposio in occasione del 50.mo anniversario dell’Istituto di Spiritualità dell’Ateneo. Tra gli interventi, quello del preside dell’Istituto, padre Mihály Szentmártoni. La nostra collega del programma ungherese Marta Vertse lo ha intervistato chiedendogli innanzitutto quali siano le caratteristiche dell’Istituto di Spiritualità:RealAudioMP3
 
R. - L’Istituto di Spiritualità ha fondamentalmente quattro caratteristiche specifiche.La prima è rappresentata dalla constatazione che l’Istituto di Spiritualità è una Istituzione accademica. Esso è nato nel contesto del processo di diversificazione e caratterizzazione della Teologia, quando le varie discipline teologiche andavano scoprendo la propria relativa autonomia, basata sulla propria specifica metodologia e sul proprio circoscritto campo di ricerca. Così hanno trovato la loro propria autonomia la Teologia biblica, la Teologia morale, la Teologia fondamentale, e, cinquant’anni fa, anche la Teologia Spirituale. La sfida originale si è costituita nel bisogno di poter offrire agli studenti una specializzazione in Teologia Spirituale, fino a giungere al livello di un Dottorato di ricerca. La seconda caratteristica da ricordare è che l’Istituto di Spiritualità costituisce una Istituzione formativa. Anche se l’Istituto di Spiritualità è nato originalmente come istituzione accademica, ben presto si è sentito il bisogno di offrire una formazione più completa agli studenti, in vista del loro futuro impegno di direttori spirituali e formatori negli Istituti di formazione. Per tale scopo sono stati introdotti diversi corsi più specifici del campo della pastorale e della psicologia, nonché esercitazioni pratiche, come la dinamica di gruppo. La terza caratteristica evidenzia che l’Istituto di Spiritualità è una Istituzione dinamica. Caratteristica stessa della Spiritualità è che essa è una realtà viva, dinamica. Perciò lo studio della Spiritualità non si sofferma soltanto sul passato, ma scruta con attenzione la situazione attuale, pensando contemporaneamente anche al futuro. Perciò non deve sorprendere che l’Istituto di Spiritualità con un ritmo frequente negli anni cambi il suo Programma introducendo nuovi corsi. L’attenzione adesso è rivolta ai diversi movimenti, ecclesiali e non, latori di diverse concezioni della spiritualità stessa. La quarta caratteristica ci presenta l’Istituto di Spiritualità come una istituzione caratterizzata da un chiaro stampo di spiritualità ignaziana. Anche se l’Istituto di Spiritualità non è una scuola specifica di spiritualità ignaziana, esso è profondamente impregnato di tale spiritualità sia per la presenza di un elevato numero di professori gesuiti, sia per la sottospecializzazione di spiritualità ignaziana offerta ai candidati interessati a tale orientamento.

 
D. - Quanti sono gli studenti e come si articolano i programmi di studio?

 
R. - Quest’anno abbiamo 180 iscritti, la maggior parte studia per la Licenza in Spiritualità; uno studio che dura due anni. Abbiamo una quarantina di iscritti per il Dottorato, ma da noi si può studiare anche per un Diploma in Spiritualità, o addirittura seguire alcuni corsi come ospiti.







All the contents on this site are copyrighted ©.