2008-11-08 14:54:26

Il commento di don Massimo Serretti al Vangelo della Domenica


La Chiesa celebra questa Domenica la Festa della Dedicazione della Basilica Lateranense. La liturgia ci propone il passo del Vangelo in cui Gesù caccia i mercanti dal Tempio. A chi gli chiedeva segni e spiegazioni per il suo gesto, Gesù rispose:

«Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere».

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento del teologo, don Massimo Serretti, docente di Cristologia all’Università Lateranense:RealAudioMP3

(musica)
Il Tempio è la Casa del Padre e in esso i rapporti non possono essere quelli propri del mercato. Nella Casa del Padre il principio che regola le relazioni tra gli uomini è quello della paternità e della figliolanza cioè della totale gratuità, della donazione totale. Non si può, dunque, mercanteggiare nello spazio consacrato dalla gratuità del dono paterno. Non si può invadere anche quello spazio con la logica del "dare e deve ricevere", del “do ut des”.
Gesù protegge la santità di questo spazio di gratuità e con ciò, assicurando il luogo della verità di Dio, difende anche il luogo della verità dell’uomo che consiste nell’essere figlio. Infine, il vero luogo di paternità e di figliolanza non sarà più la spianata del Tempio di Gerusalemme ma il Corpo stesso di Cristo. Per suo tramite, noi facciamo esperienza della totale gratuità di Dio. Egli è la nostra casa, la Casa del Padre.
(musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.