2008-11-07 14:43:34

Il cardinale Martino ha inaugurato a Bangkok il Congresso sulla pastorale dei migranti in Asia


"La composizione delle attuali migrazioni così come lo sviluppo dell'ecumenismo, richiede una visione ecumenica anche di questo fenomeno, per la presenza in aree tradizionalmente cattoliche di migranti cristiani che non sono in piena comunione con la Chiesa cattolica". Il cardinale Renato Raffaele Martino ha reso questa affermazione ieri in apertura del Congresso internazionale promosso a Bangkok dal suo dicastero, il Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti, per affrontare la questione della mobilità umana in Asia. Proponendo l'Istruzione Erga migrantes caritas Christi, pubblicata nel 2004, come "risposta ecclesiale ai nuovi bisogni pastorali anche per i migranti" del continente asiatico, il cardinale ha riproposto per sommi capi il magistero ecclesiale in materia di migranti a partire dall'Exsul famiglia, la Costituzione Apostolica pubblicata da Pio XII nel 1952, considerata la "magna charta" magisteriale sulla migrazione.

Esaminando la situazione dei nostri tempi il cardinale Martino ha sottolineato che "il fenomeno delle migrazioni attuali rappresenta il movimento più grande di persone di tutta la storia. Negli ultimi decenni, questo fenomeno, che riguarda oltre duecento milioni di persone, è divenuto un evento che influisce sulla struttura della nostra società e comprende realtà complesse sociali, culturali, politiche, economiche, religiose e pastorali". Tuttavia, ha osservato ancora, l'Ergas migrantes caritas Christi continua a rappresentare "una concreta risposta alle situazioni più disparate che riguardano il mondo della mobilità umana". Tra gli aspetti più significativi il cardinale ha voluto sottolineare l'invito al dialogo contenuto già nell'Istruzione. "Il dialogo tra le religioni - ha detto - è anch'esso chiamato in gioco, per il crescente numero di immigrati che appartengono ad altre religioni, in particolare musulmani". Gli incontri tra popoli e gruppi "che storicamente sono vissuti lontani inevitabilmente crea problemi che rendono dunque necessario costruire i presupposti per una nuova vita insieme. Il dialogo - ha affermato il porporato - è l'elemento indispensabile in questo progetto, e anzi un requisito non negoziabile, poiché le migrazioni richiedono un'interazione di profondo spessore umano, religioso e culturale con persone e gruppi".

Infine, il cardinale Martino ha ricordato la necessità di cercare un nuovo ordine economico internazionale nel quale, ha auspicato, "i beni del mondo siano distribuiti in maniera più equa, e in cui la comunità globale venga vista come una famiglia di popoli e nella quale venga applicato il diritto internazionale a tutti". (A cura di Alessandro De Carolis)







All the contents on this site are copyrighted ©.