2008-10-31 13:13:42

I movimenti ecclesiali sono una preziosa risorsa per la Chiesa, ma si intensifichi il dialogo con i Pastori: così il Papa ai carismatici


Si intensifichi il dialogo tra i Pastori e i movimenti ecclesiali, preziosa risorsa da valorizzare nella Chiesa: è l’auspicio espresso oggi dal Papa nell’incontro con la Fraternità Cattolica delle Associazioni e Comunità Carismatiche di Alleanza (Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships) che ha promosso ad Assisi una Conferenza Internazionale sul tema: “Noi predichiamo Cristo Crocifisso, potenza e sapienza di Dio”. Si calcola che nel mondo i carismatici siano 500 milioni, di cui 120 milioni cattolici. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3

Il Papa ribadisce un concetto che ha già affermato più volte:

 
“I Movimenti ecclesiali e le Nuove Comunità, fioriti dopo il Concilio Vaticano II, costituiscono un singolare dono del Signore ed una risorsa preziosa per la vita della Chiesa. Essi vanno accolti con fiducia e valorizzati nei loro diversi contributi da porre a servizio dell’utilità comune in modo ordinato e fecondo”.

 
“I Movimenti e le Nuove Comunità – ha aggiunto - sono come delle irruzioni dello Spirito Santo nella Chiesa e nella società contemporanea”. Merito delle Comunità del Rinnovamento Carismatico Cattolico è aver richiamato nella Chiesa l’attualità dei carismi o doni dello Spirito Santo:

 
“Ciò che apprendiamo nel Nuovo Testamento sui carismi, che apparvero come segni visibili della venuta dello Spirito Santo, non è un evento storico del passato, ma realtà sempre viva: è lo stesso divino Spirito, anima della Chiesa, ad agire in essa in ogni epoca, e questi suoi misteriosi ed efficaci interventi si manifestano in questo nostro tempo in maniera provvidenziale”.

 
Il Papa, sulla scia del Catechismo della Chiesa Cattolica, sottolinea “il valore e l’importanza dei nuovi carismi nella Chiesa, la cui autenticità viene però garantita dalla disponibilità a sottomettersi al discernimento dell'autorità ecclesiastica”:

 
“Proprio perché assistiamo a una promettente fioritura di movimenti e comunità ecclesiali, è importante che i Pastori esercitino nei loro confronti un prudente, saggio e benevolo discernimento. Auspico di cuore che si intensifichi il dialogo tra Pastori e Movimenti ecclesiali a tutti i livelli: nelle parrocchie, nelle diocesi e con la Sede Apostolica”.

 
Oggi sono allo studio opportune modalità per dare riconoscimento pontificio ai nuovi Movimenti e Comunità ecclesiali e non sono pochi quelli che già lo hanno ricevuto. “Di questo dato, il riconoscimento o l’erezione di associazioni internazionali da parte della Santa Sede per la Chiesa universale” - precisa il Pontefice - “i vescovi non possono non tenere conto nel doveroso discernimento che ad essi compete”. Benedetto XVI plaude quindi all’intenzione della Fraternità di costituire “un Centro di formazione permanente per i membri e i responsabili delle Comunità Carismatiche” e al “trasferimento della Sede internazionale dell’associazione a Roma, con la possibilità di essere in più stretto contatto con il Pontificio Consiglio per i Laici”. Infine ricorda che uno degli obiettivi della Fraternità è proprio quella di “salvaguardare l'identità cattolica delle comunità carismatiche e incoraggiarle nel mantenere uno stretto legame con i Vescovi e con il Romano Pontefice”:

 
“La salvaguardia della fedeltà all'identità cattolica e dell’ecclesialità da parte di ognuna delle vostre comunità vi permetterà di rendere dappertutto una testimonianza viva ed operante del profondo mistero della Chiesa. E sarà proprio questo a promuovere la capacità delle varie comunità di attirare nuovi membri”.

 
Nel suo indirizzo di saluto, il prof. Matteo Calisi, presidente della Fraternità, ha ribadito l’affetto e la piena fedeltà dei carismatici al Vicario di Cristo offrendo il contributo degli aderenti per l’evangelizzazione di tutto il mondo:

 
“Non temiamo nulla per il futuro, perché la dignità della nostra natura ecclesiale e l’affascinante bellezza dell’incontro personale con Gesù Cristo Crocifisso, Morto e Risorto, che ha conquistato per sempre la nostra esistenza umana, ci spingono con coraggio e determinazione ad annunciare al mondo il lieto messaggio del Vangelo: unica speranza di salvezza”.







All the contents on this site are copyrighted ©.