2008-10-27 15:21:48

Insediamento ufficiale a Firenze di mons. Giuseppe Betori, nuovo arcivescovo della città


Si è svolta ieri nel Duomo di Firenze la solenne concelelebrazione eucaristica per la presa di possesso dell'arcidiocesi da parte del nuovo metropolita, mons. Giuseppe Betori, già segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Il servizio di Mimmo Muolo.RealAudioMP3

 
"Cercare Dio è la strada più efficace per servire l’uomo”. Si è presentato così, ieri, mons. Giuseppe Betori alla città e alla Chiesa di Firenze. La frase centrale della sua omelia, nel giorno in cui il nuovo arcivescovo del capoluogo toscano ha fatto il proprio ingresso in diocesi, vale in pratica un programma pastorale. E infatti, ha spiegato, “la Chiesa è un cammino”. Un cammino sulla via del Dio che ha il volto di Cristo ed è essenzialmente amore, quindi chiede di essere amato e di amare il prossimo. Tutta la giornata è stata in pratica attraversata da questo pensiero forte. Nei gesti e nelle parole. L’ex segretario generale della CEI ha messo l’accento su una Chiesa radicata nel territorio e vicina alla gente. Una Chiesa consapevole “che le nostre radici – ha detto – non sono un peso, ma una risorsa per orientare il futuro secondo canoni di autentica umanità”. Una Chiesa che vuole dialogare con il mondo della cultura e della scienza, per la costruzione di un nuovo umanesimo, proprio nella città – ha sottolineato – in cui l’umanesimo è nato.

 
Mons. Betori, però, non si è limitato alle parole. Nel suo primo giorno da fiorentino ha anche compiuto alcuni gesti di grande valore simbolico. In mattinata la prima visita è stata all’ospedale pediatrico Meyer, dove ha lasciato ai piccoli degenti alcuni giocattoli e una lettera e dove ha ribadito che “ogni bambino ha diritto alla vita e ogni persona ha diritto alla sua dignità”. Il primo pranzo l’ha consumato in una delle mense della Caritas diocesana e il primo caffè l’ha bevuto con i detenuti in semilibertà del progetto “Buon Samaritano”. Poi, prima di recarsi in Duomo, si è fermato nella chiesa dell’Annunziata, il santuario di Firenze. “E’ qui che si diventa fiorentini”, ha detto, prima di consegnarsi all’abbraccio della gente.







All the contents on this site are copyrighted ©.