2008-10-13 15:56:24

La Caritas di Roma inizia un master per operatori della carità


Promosso dalla Caritas diocesana di Roma in collaborazione con l’Università Lateranense è nato a Roma il “Percorso formativo per operatori della carità”. Obiettivo del corso, che inizierà mercoledì prossimo, è quello di formare operatori per una efficace diaconia di promozione dell’uomo e della sua esistenza sociale nella prospettiva evangelica. Federico Piana ne ha parlato con mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas romana:RealAudioMP3

R. - Può essere un modo per rispondere a quello che il Papa ci chiede: che gli operatori della carità non siano semplicemente animati da buona volontà, ma anche ispirati ad una professionalità che significa non tanto una tecnica, quanto uno stile di vita, una conoscenza. Ecco perché abbiamo inaugurato questo master, aperto a tutti. Possono accedere anche persone che non hanno titolo di studio. Vuole essere un’offerta data a tutti per una maggiore conoscenza di quello che è il pensiero sociale della Chiesa, della spiritualità della carità, della storia del pensiero caritativo, delle nuove problematiche inerenti a questa realtà.
 
D. - Cosa si studia in questo master?
 
R. - Soprattutto la spiritualità della carità, il pensiero sociale della Chiesa, ma abbiamo anche la Cristologia, la storia dei Santi che si sono occupati della carità, le nuove problematiche - sia cittadine, sia mondiali - riguardo al disagio sociale.
 
D. - Per quale motivo è importante imparare bene a fare la carità e non farla in modo casuale?
 
R. - Si tratta di porsi in relazione con persone che sono icona, immagine di Cristo, e dunque con un senso di grande rispetto, questo è il primo motivo. Il secondo è perché il Papa ci dice che la carità, l’atto di amore verso colui che è nel disagio, rappresenta il primo modo di evangelizzazione, di annuncio di Gesù Cristo Salvatore, a coloro che si trovano nella difficoltà.
D. - Quindi, dobbiamo dire che chiunque faccia un gesto di carità è invitato a partecipare…
 
R. - Noi stiamo cercando il più possibile di invogliare tutti coloro che vogliano approcciare questo discorso ad una realtà di maggiore approfondimento, che serva anzitutto per la spiritualità e formazione personale. E, seconda cosa, che li metta in condizione di meglio servire e quindi esprimere la carità di Cristo, la carità della Chiesa nei confronti del prossimo.







All the contents on this site are copyrighted ©.