2008-10-09 20:01:20

L'elezione dei membri per la Commissione del Messaggio, chiude la quinta giornata di lavori del Sinodo dei Vescovi


Con l’elezione dei membri per la Commissione del Messaggio, si è conclusa oggi la quinta giornata di lavori del Sinodo dei Vescovi, in corso in Vaticano sul tema “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. In serata, hanno parlato davanti ai padri sinodali due delegati fraterni: il rev. Gunnar Stälseet, della Federazione Mondiale Luterana e il rev. Robert Welsh dei Discepoli di Cristo. Il servizio di Isabella Piro: RealAudioMP3

Affrontato poi anche il tema dell’ecumenismo, in particolare il rapporto che esiste tra di esso e la Sacra Scrittura. Si può sperare – è emerso dall’Aula del Sinodo – un riavvicinamento forte delle diverse confessioni cristiane, grazie all’accoglienza della Parola di Dio, perché il dialogo ecumenico non può basarsi solo su tentativi e strategie meramente umane. Ma a che punto si è del cammino ecumenico? Ascoltiamo il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana:

R. - Viviamo di passi nella continuità del Magistero della Chiesa, della tradizione viva della Chiesa, dei Papi. Si compiono dei passi nella via dell’ecumenismo, che è una via che vorremmo naturalmente fosse più veloce, ma i tempi di Dio non sono i nostri. Questi passi, però, nella via dell’ecumenismo si compiono con grande fiducia e con grande speranza.

D. – Al Sinodo partecipano vescovi provenienti da tutto il mondo. Cosa l’ha colpita degli interventi degli altri presuli?

R. – Le eco delle loro comunità di provenienza. Si sente moltissimo nelle loro parole, nei loro racconti, nelle esperienze e nelle problematiche le eco delle loro comunità, che sono fervide, che sono impegnate o che vivono anche situazioni molto drammatiche di persecuzione, di secolarismo, di grande penuria di clero o di grande povertà materiale.

D. – Siamo a metà della prima settimana dei lavori del Sinodo ed è presto per tracciare delle conclusioni naturalmente: possiamo però dire quale clima si respira in Aula?

R. – E’ un clima di grande comunione tra noi vescovi, ma anche di grande gioia per poter parlare della Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa, perché tutti quanti come pastori, ma anzitutto come credenti, sappiamo bene quanto sia fondamentale il mistero della Parola di Dio intesa prima di tutto come il Verbo Santo che è Cristo e poi attraverso anche le Scritture, la Tradizione e il Magistero.







All the contents on this site are copyrighted ©.