2008-10-08 14:12:14

Padre David Jaeger, della Custodia francescana di Terra Santa, smentisce alcune notizie di stampa: il tetto della Basilica del Santo Sepolcro non è a rischio crolli


Non ci sono rischi imminenti di crolli per la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Lo afferma padre David Jaeger, della Custodia francescana di Terra Santa, in riferimento a notizie riportate dalla stampa sul possibile crollo del monastero di Deir al-Sultan sul tetto della struttura. Massimiliano Menichetti lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. - Niente allarme, per il momento. Le fonti istituzionali a Gerusalemme dicono che per il momento non c’è un vero pericolo di crollo e che gli articoli sulla stampa sono abbastanza esagerati. Sembra si tratti semplicemente di un’altra espressione della disputa che imperversa da decenni tra due gruppi di monaci non cattolici, che pure appartengono alla stessa confessione cristiana: i monaci copti ortodossi e i monaci etiopici ortodossi.

 
D. - Dunque un’annosa, ma certamente risolvibile, questione di proprietà è stata strumentalizzata. Non c’è rischio per la struttura e quindi per le persone?

 
R. - Si deve ricordare che, se veramente ci fosse un pericolo, è diritto-dovere del governo pro tempore di intervenire e fare tutto quanto fosse necessario. Questa è la posizione secondo il regime giuridico detto di status quo che, internazionalmente affermato, governa l’intero complesso della Basilica del Santo Sepolcro.

 
D. - Negli anni, si è proceduto spesso a lavori di ristrutturazione. Di chi è la competenza?

 
R. - Questi non dipendono dai due gruppi, ma dipendono dagli enti principali che, sotto il regime di status quo, condividono lo spazio sacro del complesso: e cioè i Monaci greci ortodossi, i Francescani della Custodia di Terra Santa e i Monaci armeni ortodossi. Questi, negli anni, più di una volta sono arrivati ad accordo al quale hanno poi dato seguito riguardo ai restauri.

 
D. - Dunque, incolumità e sicurezza non sono mai state trascurate. Il punto di divergenza, magari, può essere su restauri estetici…

 
R. - In campo di estetica si tratta di giudizi diversi, si tratta di tradizioni diverse. Si sa, per esempio, che quella orientale preferisce il mosaico, mentre quella occidentale la pittura. Ma per il momento non vi sono altri tipi di allarme.







All the contents on this site are copyrighted ©.