2008-10-05 14:33:13

La piaga dei bambini soldato nella regione congolese del nord Kivu


Il fenomeno dei bambini soldato, più volte denunciato dalle organizzazioni umanitarie, continua ad essere particolarmente grave nella regione del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. Lo evidenzia un rapporto di “Amnesty International”, secondo il quale ogni due minori liberati dalla guerra, almeno altri cinque vengono rapiti e arruolati. Spesso si tratta degli stessi bambini riusciti a fuggire dai conflitti, che in quella zona continuano ad imperversare tra ribelli, soldati governativi e di altri Paesi della zona dei Grandi Laghi. Sui motivi di questa piaga, Giancarlo La Vella ha raccolto la riflessione di Michele Luppi, editorialista della rivista dei comboniani “Nigrizia”, appena rientrato dal regione del Kivu:RealAudioMP3

R. - Oggi c’è un problema più generale dell’infanzia nel Kivu con un’istruzione che fatica a partire, con scuole che sono chiuse o non ci sono. Quindi è un problema di questi bambini che sono lasciati a vivere per strada, costretti a cercare comunque di guadagnarsi da vivere, di guadagnare da vivere per le proprie famiglie. Ovviamente, questo li rende prede facili - soprattutto nelle zone collinari del Nord Kivu - di quelli che sono i vari gruppi ribelli. Quindi, questo insieme di gruppi ribelli utilizza proprio i bambini, i ragazzi di 13-14 anni, come soldati.
 
D. – Il riarruolamento è la conseguenza inevitabile di una disastrosa situazione economica?
 
R. – Diciamo che è la conseguenza di una guerra che sembra non finire. Con la conferenza di Goma, del gennaio scorso, sembrava essersi avviato un cammino che potesse portare i gruppi ribelli al disarmo e al reintegro nell’esercito. Da gennaio in poi, comunque, scaramucce e scontri si sono avuti sempre ma a partire dall’agosto, noi dobbiamo parlare oggi di guerra. Non possiamo più parlare di piccoli scontri, perché quella in corso nel Kivu è una guerra a tutti gli effetti che purtroppo va al di là del Kivu. E’ una guerra in cui sono coinvolti i Paesi della regione e questo significa che se si vuole arrivare alla pace nel Nord Kivu, devono essere il governo di Kinshasa, ma anche il governo di Kigali a lavorare insieme per la pace.
 
D. – Come mai non sono mai andati in porto i programmi internazionali e locali per il recupero dell’infanzia che è stata sfruttata nelle guerre?
 
R. – Il problema di fondo è, secondo me, che bisogna dare un’alternativa a tutta l’infanzia del Kivu. Non basta riuscire a recuperare un bambino togliendolo dai propri aguzzini, togliendolo da chi gli dà le armi. Bisogna anche dare a questi bambini l’opportunità di studiare, l’opportunità di guardare al proprio futuro. Oggi, purtroppo, è difficile, per un bambino di quella parte del Congo, poter guardare al futuro con serenità. Ci sono difficoltà nell’istruzione, nell’avere un lavoro. Le difficoltà economiche che ancora il Paese ha, rappresentano un freno e “spingono” questi bambini nelle braccia di chi li arma.







All the contents on this site are copyrighted ©.