2008-09-27 13:14:04

“Le molte sfide per l’Europa” nel discorso del Papa al nuovo ambasciatore della Repubblica Ceca


“Le molte sfide per l’Europa di oggi” e il ruolo della Chiesa per tutte le società, al centro del discorso del Papa al nuovo ambasciatore della Repubblica Ceca, Pavel Vošalík, ricevuto stamane per la presentazione delle Lettere credenziali. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

Alla Repubblica Ceca che sarà nel prossimo anno presidente di turno dell’Unione Europea per sei mesi, il Papa parla delle “molte sfide che si pongono all’Europa, in particolare in un momento in cui le sue nazioni – dice - aspirano a costruire una più stabile comunità internazionale per le future generazioni”. “Per farlo – avverte Benedetto XVI – i leader europei sono chiamati a riconoscere che la felicità umana e il benessere non possono essere ottenuti attraverso le sole strutture”. Piuttosto – spiega il Papa – “la realizzazione di una vera cultura all’altezza della nobile vocazione dell’uomo richiede l’armoniosa cooperazione delle famiglie, delle comunità ecclesiali, scuole, mondo degli affari, organizzazioni e istituzioni di governo”.

 
Per questo – sottolinea con decisione il Papa – “tutte le società traggono beneficio quando alla Chiesa viene riconosciuto il diritto di esercitare il ruolo di amministratrice di beni materiali e spirituali insito nel suo ministero”. E il Papa guardando in particolare alla Repubblica Ceca, afferma che “ci sono segni di progresso su questo tema ma molto deve ancora essere fatto”. Il Papa si augura che “le apposite Commissioni istituite da governo e parlamento per risolvere le questioni legate alle proprietà della Chiesa lavorino con onestà, giustizia e vera considerazione della capacità della Chiesa di contribuire al benessere dello Stato”. E il Papa sottolinea l’attesa per una soluzione per il futuro della cattedrale di Praga. Ricorda il lavoro della Chiesa e della Caritas nazionale sottolineando i positivi frutti della cooperazione tra realtà dello Stato e quelle della Chiesa. Benedetto XVI apprezza il riconoscimento da parte del nuovo ambasciatore della Repubblica Ceca del ruolo che il Vangelo ha avuto nel portare speranza al popolo ceco nei tempi dell’oppressione. E si dice fiducioso che, nella presidenza di turno dell’Unione Europea, la Repubblica Ceca darà un contributo all’impegno a far convivere “unità e diversità, sovranità nazionale e azione condivisa, progresso economico e giustizia sociale nel continente”. Il Papa, infine, esprime sincere condoglianze per la tragica morte dell'ambasciatore della Repubblica Ceca presso lo Stato pachistano, Ivo Žd’árek, ucciso nel recente sanguinoso attentato a Islamabad.







All the contents on this site are copyrighted ©.