2008-09-27 12:44:20

Appello del Papa per un turismo responsabile, non consumista, che rispetti l'uomo, le culture e l'ambiente


Il Papa invita ad un turismo responsabile che bandisca il consumismo e l’uso indiscriminato dei beni della terra dando spazio alla solidarietà verso i più poveri. L’esortazione è giunta oggi durante un incontro a Castel Gandolfo in occasione dell’odierna Giornata mondiale del turismo che si svolge sul tema dei cambiamenti climatici. Il Papa ha ricevuto il cardinale Renato Martino e l’arcivescovo Agostino Marchetto, rispettivamente presidente e segretario del Pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti, e alcuni rappresentanti del Centro Turistico Giovanile e dell’Ufficio Internazionale del Turismo Sociale. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3

Nel suo discorso di saluto al Papa, il cardinale Martino ha ricordato che “il turismo è uno dei fattori che contribuiscono al surriscaldamento del globo per l’inquinamento provocato dai mezzi di trasporto e dalle strutture di accoglienza e per l’uso smodato delle risorse naturali, con sfruttamento anche dell’uomo”. Il porporato ha invitato gli oltre 900 milioni di turisti nel mondo a combattere una dimensione egoistica del turismo attraverso la percezione del “senso del limite” e optando per una “austerità gioiosa”. Benedetto XVI, da parte sua, ha parlato “di valorizzazione responsabile delle risorse del creato, immenso dono di Dio all’umanità”:
 
“L’umanità ha il dovere di proteggere questo tesoro e di impegnarsi contro un uso indiscriminato dei beni della terra. Senza un adeguato limite etico e morale, il comportamento umano può infatti trasformarsi in minaccia e sfida. L’esperienza insegna che la gestione responsabile del creato fa parte, o così dovrebbe essere, di un’economia sana e sostenibile del turismo. Al contrario, l’uso improprio della natura e l’abuso inferto alla cultura delle popolazioni locali danneggiano anche il turismo. Imparare a rispettare l’ambiente insegna pure a rispettare gli altri e se stessi”.
 
“Il degrado ambientale – ha proseguito il Papa - può essere frenato solo diffondendo un’adeguata cultura comportamentale, che comprenda stili di vita più sobri”. Inoltre, la Chiesa sostiene il cosiddetto turismo sociale, “che promuove la partecipazione delle fasce più deboli e può essere così un valido strumento di lotta contro la povertà e tante fragilità, fornendo impieghi, custodendo le risorse e promuovendo l’uguaglianza”:
 
“Tale turismo rappresenta un motivo di speranza in un mondo in cui vi sono accentuate distanze fra chi ha tutto e quanti soffrono fame, carestie e siccità. Auspico che la riflessione occasionata da questa Giornata Mondiale del Turismo, grazie al tema proposto, riesca ad influenzare positivamente lo stile di vita di tanti turisti, in modo che ciascuno dia il proprio contributo al benessere di tutti, che risulta essere in definitiva quello di ognuno”.
 
Benedetto XVI infine si rivolge ai giovani:
 
“Compete anche alle nuove generazioni promuovere un turismo sano e solidale, che bandisca il consumismo e lo spreco delle risorse della terra, per lasciare spazio a gesti di solidarietà e di amicizia, di conoscenza e di comprensione. In questo modo il turismo può diventare strumento privilegiato di educazione alla pacifica convivenza”.







All the contents on this site are copyrighted ©.