2008-09-26 15:08:41

Presentato a Mosca il libro del cardinale Bertone “L’etica del bene comune nel pensiero sociale della Chiesa”


“L’etica prima di occuparsi di enunciare principi e di suggerire regole è una dimora, 'una casa'’ in cui ci si prende cura di sé e degli altri”: è quanto scrive il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone nel suo libro presentato oggi a Mosca e intitolato “L’etica del bene comune nel pensiero sociale della Chiesa”. Il volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana e stampato in italiano e in russo con i due testi a fronte, è introdotto dalla prefazione del metropolita Kirill. Alla presentazione ha partecipato, tra gli altri, anche padre Igor Kovalevski, segretario generale della Conferenza dei vescovi cattolici in Russia, raggiunto telefonicamente da Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

R. – Prima di tutto, vorrei sottolineare il valore sociale ed ecumenico di questo libro. La Santa Sede e la Federazione russa hanno posizioni simili su molti problemi del mondo contemporaneo e la società russa è interessata alla Dottrina sociale della Chiesa cattolica. E’ anche molto importante per il dialogo ecumenico tra le nostre Chiese, per la cooperazione tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa.

 
D. – Il libro del cardinale Bertone, introdotto dal metropolita Kyrill, è una significativa testimonianza ecumenica. Quali frutti sta portando il dialogo ecumenico in Russia?

 
R. – Penso che la nostra cooperazione sia abbastanza fruttuosa. Dobbiamo collaborare per risolvere i problemi della Russia contemporanea.

 
D. – Nel libro, il cardinale Bertone lancia un accorato appello all'etica. Come risuona oggi questa esortazione in Russia?

 
R. – Oggi la dimensione etica in politica è molto importante in Russia. In Parlamento e nel governo russo si tratta molto la dimensione etica. Per esempio, abbiamo fatto qualcosa per eliminare alcuni passi poco morali per la società russa. La Chiesa cattolica ha sottolineato l’importanza della cultura ortodossa nelle scuole russe, molto importante anche per il nostro Paese.

 
D. – Nel volume si ribadisce il primato dell’etica sulla politica, in un mondo in cui la civiltà secolarizzata pone sempre nuove sfide al cristianesimo...

 
R. – La secolarizzazione in Russia è un fenomeno molto sviluppato; è un grande compito per la Chiesa ortodossa russa e per la Chiesa cattolica, fare qualcosa per affrontare questo problema: esistono grandi problemi morali nella società.







All the contents on this site are copyrighted ©.