2008-09-23 14:50:29

Il cardinale Bagnasco denuncia i silenzi della comunità internazionale sulle violenze anticristiane in India


La prolusione del cardinale Angelo Bagnasco ha aperto ieri pomeriggio a Roma la riunione del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana (CEI). Il presidente della CEI ha parlato delle violenze anticristiane in India, denunciando i silenzi della comunità internazionale e affermando che la libertà religiosa non è un optional, ma il caposaldo delle libertà. Quindi ha passato in rassegna i principali temi dell'attualità italiana. Ce ne parla Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il presidente della CEI invita ad avere fiducia nel futuro dell'Italia evitando la “pedagogia della catastrofe”:

 
“Più che un Paese da incubo, il nostro è un Paese che ciclicamente conosce gli spasmi di un travaglio incompiuto, dove però i segmenti luminosi non mancano, e i punti di forza neppure”.

I cristiani dunque sono sollecitati a impegnarsi in politica, nell’economia e nel mondo del lavoro. Ne discende che la famiglia deve essere considerata la cellula primordiale e come tale va aiutata. “Se si disponesse – afferma il porporato - di un sistema fiscale basato sul quoziente familiare, potrebbe determinarsi un circolo assai più virtuoso tra le famiglie e la società nel suo insieme”. E’ chiaro che bisogna concentrarsi in primo luogo sulle famiglie monoreddito e su quelle con più figli. Il presidente della CEI nota poi che si sta procedendo verso un sistema federalista: “Non ci sono tuttavia toccasana prodigiosi – rimarca - se si vuole che il nuovo assetto si riveli effettivamente un passo avanti, è necessario che ciascun ente si interroghi su come fare un passo indietro rispetto a metodi di spesa che saranno presto insostenibili. Così come è necessario che rimanga forte e appassionato il senso della solidarietà e della comune appartenenza ad un solo popolo e alla sua storia”. Sull’immigrazione il cardinale dice di voler credere che i recenti atti di intolleranza non siano “una regressione culturale in atto”, anche se “motivi di preoccupazione ve ne sono e talora anche allarmi che occorre saper elaborare in vista di risposte sempre civili, per le quali il pubblico dibattito deve lasciar spazio alla ricerca di rimedi sempre compatibili con la nostra civiltà”. Sì invece ai ricongiungimenti familiari. E poi il caso di Eluana Englaro. Vicinanza alla famiglia della giovane, ma anche consapevolezza che se si arrivasse a una legge sul fine vita le dichiarazioni inequivocabili “non avranno la necessità di specificare alcunché sul piano dell’alimentazione e dell’idratazione, universalmente riconosciuti ormai come trattamenti di sostegno vitale, qualitativamente diversi dalle terapie sanitarie”. Si tratta di una salvaguardia indispensabile se si vuole evitare “esiti agghiaccianti” per malati che non possono esprimere la propria volontà. Sul piano internazionale attenzione a quanto avviene in India:

“Gli atti di violenza si sono susseguiti nel dispregio delle leggi, nell’impunità dei colpevoli, nella disinformazione della stampa nazionale, nell’imbarazzo dei politici locali e nel quasi silenzio della comunità internazionale”.

Uno scenario, chiosa il cardinal Bagnasco, d’altri tempi “affacciatosi in un Paese retto da una democrazia parlamentare e che coltiva grandi ambizioni sullo scacchiere internazionale”. Critica la situazione in Pakistan e in Iraq, dove altri due caldei sono stati uccisi, “nel quadro di una vera e propria ‘pulizia religiosa’ che sta portando alla decimazione di una comunità che cinque anni fa contava un milione di fedeli, ed è oggi ridotta a circa la metà, dopo la fuga nei Paesi vicini”. Serve quindi “una attenzione alla libertà religiosa quale caposaldo della civiltà dei diritti dell’uomo e come garanzia di autentico pluralismo”. Essa “è il caposaldo delle libertà e il criterio ultimo di salvaguardia delle stesse”. Un accenno poi ai pellegrinaggi che “stanno conoscendo una stagione di sorprendente rilancio. Esito di una richiesta pressoché spontanea che le parrocchie e le diocesi intercettano”.







All the contents on this site are copyrighted ©.