2008-09-22 14:59:31

Il Rinnovamento nello Spirito a Pompei per le famiglie: la riflessione di mons. Liberati


Grande partecipazione sabato scorso al primo pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la famiglia promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo a Pompei. Al microfono di Fabio Colagrande ce ne parla l’arcivescovo prelato di Pompei Carlo Liberati:RealAudioMP3
 
R. – Questa assemblea di preghiera attorno alla Madonna da parte del Rinnovamento nello Spirito è stato un voler sottolineare l’importanza della preghiera, e della preghiera del Rosario in modo particolare, per una rinascita della famiglia, per una ricostituzione del nucleo familiare intorno alla fedeltà, intorno alla indissolubilità del matrimonio, intorno al progetto educativo, intorno alla tenerezza che dobbiamo usare per i genitori e per i figli e per un progetto per il futuro, perchè la famiglia oggi è l’istituzione ecclesiale e sociale più insidiata della storia.

 
D. – Quali le principali insidie?

 
R. – Ci sono le leggi dell’aborto, del divorzio, i Pacs, che sono insidie legislative, che mineranno l’istituto fondamentale della famiglia, che anche la nostra Costituzione italiana riconosce come cellula fondamentale della società. Per noi la famiglia non è soltanto un patto legislativo, per noi è un sacramento. E’ il primo dei sette sacramenti della Chiesa, in cui il ministro non è più il sacerdote, i ministri, cioè i datori della grazia, sono gli sposi: loro si scambiano la grazia santificante. Questa grazia santificante è determinante per la comunione di tutto il cammino di fede della vita. Se noi non riscopriamo che questo cammino di fede è impostato e basato sull’Eucaristia e sulla preghiera, scuole fondamentali nella preghiera e nel Santo Rosario, per l’educazione al dono di sé, all’oblatività, se sarà necessario fino all’immolazione della propria vita, se non riscopriamo questo da un punto di vista ecclesiale ed educativo noi abbiamo perso la battaglia per la salvezza del matrimonio.

 
D. – Mons. Liberati, nella sua omelia sabato scorso, lei ha voluto sottolineare l’importanza che ad organizzare un tale pellegrinaggio fosse stato un movimento ecclesiale come il Rinnovamento nello Spirito, e ha anche, in qualche modo, ribadito il ruolo che questi movimenti hanno oggi nella Chiesa...

 
R. – Il Rinnovamento nello Spirito è un movimento da appoggiare assolutamente in questo rinnovamento della famiglia italiana e in questa riscoperta del sacramento del matrimonio, perché il Rinnovamento nello Spirito sottolinea il ruolo dello Spirito Santo nella nostra vita. Lo Spirito Santo è l’anima della Chiesa. Lo incontriamo dal giorno del Battesimo e ci prende per mano nel cammino della vita. E’ lui che ci porta l’Eucaristia, è lui che ci anima nella preghiera, è lui che ci dà la spinta nel bene, è lui che ci dà il desiderio del bene, è lui che ci sostiene nello sforzo del bene, in un mondo così ormai sconquassato da tanti pericoli, da tante tentazioni e da tanti mali. Il Rinnovamento nello Spirito sottolinea questo ruolo dello Spirito del Padre e del Figlio, quindi lo Spirito di santità all’interno della nostra vita, come itinerario di fede, come cammino di santità, cosa di cui spesso ci dimentichiamo e che abbiamo quasi paura di ricordare ai nostri fedeli.







All the contents on this site are copyrighted ©.