2008-09-14 14:05:53

La Messa a Lourdes per i 150 anni delle apparizioni della Vergine a Bernadette. Il Papa: Maria annuncia al mondo il Mistero della Croce, segno di misericordia e di pace


L’invito alla conversione e alla salvezza è il messaggio della Vergine a Lourdes. Benedetto XVI lo ha ribadito celebrando davanti a circa duecentomila fedeli, alla Prairie, la Messa in occasione del 150mo anniversario delle apparizioni di Maria a Bernadette, nel giorno in cui la Chiesa celebra la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Da Lourdes la nostra inviata, Francesca Sabatinelli:RealAudioMP3

(Canto)

 
Il mistero della Croce, il sacrificio di Cristo per la salvezza del mondo, è il messaggio affidato da Maria agli uomini ed è il messaggio di conversione e speranza che ci viene dalla Grotta di Massabielle. Benedetto XVI da Lourdes parla alle migliaia di fedeli che hanno attraversato la Francia e che sono venuti da molti altri Paesi, per ascoltarlo in occasione del 150.mo anniversario delle apparizioni della Vergine. A loro ricorda che Maria da Lourdes ha rivelato agli uomini che è il segno della Croce, sintesi della fede, a dire che la potenza dell’amore è più forte del male che ci minaccia:

 
“Elle invite tous les hommes de bonne volonté, tous ceux qui souffrent… ".
Maria invita agli uomini di buona volontà a tutti coloro che soffrono nel cuore o nel corpo ad alzare gli occhi verso la Croce, per trovarvi la sorgente della vita e della salvezza”.

 
La celebrazione del giubileo delle apparizioni, il messaggio di Lourdes, può far ritrovare alla fede un nuovo vigore, continua il Papa, in cui la Chiesa può fortificarsi per proclamare con sempre maggiore audacia il mistero di Cristo. Maria sceglie Bernadette per trasmettere il suo messaggio di conversione, di preghiera e di penitenza. Maria rivela a Lourdes la bellezza trasfigurata, l’immagine dell’umanità nuova:

 
“Marie exprime en réalité une attitude de peline liberté... ".
Maria esprime in realtà un atteggiamento di piena libertà fondata sul pieno riconoscimento della sua dignità. Questo privilegio riguarda anche gli uomini perché svela la dignità di esseri umani, segnati dal peccato ma salvati nella speranza che consente di affrontare la vita quotidiana”.

 
Maria a Lourdes ricorda il ruolo centrale che la preghiera deve avere nella vita dei cristiani. Il Papa si rivolge ai giovani raccolti attorno alla Croce della GMG, che lo applaudono e che lo chiamano, chiede loro di non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà. Sollecitandoli a prendere esempio dal "sì" di Maria davanti all’Annuncio dell’Angelo li invita, come già ieri nella Messa di Parigi, a rispondere alle chiamate del Signore perché Egli solo può appagare le aspirazioni più profonde del loro cuore:

 
“À ceux, parmi vous, que le Seignerur appelle à sa suite... ".
A coloro che Egli chiama a seguirlo nella vocazione sacerdotale o religiosa il Papa ribadisce tutta la felicità che vi è nel donare totalmente la propria vita a servizio di Dio e degli uomini”.

 
L’auspicio del Papa è quindi che le famiglie e le comunità cristiane possano essere luoghi nei quali possano nascere e maturare solide vocazioni a servizio della Chiesa e del mondo. Maria, conclude la sua omelia il Papa, ci invita a vivere come Lei in una speranza invincibile rifiutando di ascoltare coloro che pretendono che noi siamo prigionieri del fato.

 
(Canto)

 
E’ davanti a Maria, dice poi all’Angelus, che l’uomo non esista a mostrarsi in tutta la sua debolezza, a consegnare le sue domande e i suoi dubbi e a formulare le sue speranze e i suoi desideri più segreti. L’amore di Maria disarma ogni forma di orgoglio e grazie a lei scopriamo che la fede cristiana non è un peso. Benedetto XVI, concludendo l’Angelus, ha salutato in diverse lingue i fedeli, tra loro anche i pellegrini italiani:

 
“Saluto con grande affetto i pellegrini italiani! Cari amici, in questa importante ricorrenza, accogliete con gioia e disponibilità il messaggio della Vergine Immacolata a santa Bernadette: preghiera e conversione del cuore sono la via per rinnovare il mondo. La Madonna vegli sempre su di voi, sulle vostre famiglie, specialmente sui malati e i sofferenti, e sull’intera nazione italiana. Grazie !”.
 
(Applausi)







All the contents on this site are copyrighted ©.