2008-09-12 14:12:03

Grande attesa tra i pellegrini per l’arrivo di Benedetto XVI domani pomeriggio a Lourdes. Qui, ha detto il Papa, possiamo cogliere l’amore premuroso di Maria per i suoi figli sofferenti


Se, dunque, il Papa trascorre a Parigi questa prima parte del viaggio in terra francese, c’è grande attesa a Lourdes, dove il Santo Padre arriverà domani pomeriggio. Occasione di questo 10.mo viaggio apostolico internazionale è proprio il 150.mo anniversario delle Apparizioni di Maria nella cittadina francese. Benedetto XVI si è soffermato più volte sull'importanza del Santuario di Lourdes e sul messaggio di amore e Salvezza consegnato dalla Vergine alla giovane Bernadette Soubirous. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Benedetto XVI si farà pellegrino tra i pellegrini a Lourdes dove ogni fedele può cogliere l’amore materno di Maria per i suoi figli malati e sofferenti. Le apparizioni in questo luogo - ha scritto il Papa nel suo messaggio per la Giornata Mondiale del Malato 2008, che ricorre ogni anno l’11 febbraio solennità della Madonna di Lourdes - ci indicano che Maria “soffre con coloro che sono nella prova, con essi spera ed è loro conforto sostenendoli con il suo materno aiuto”. Di questo amore il Papa parla l’11 febbraio del 2006 incontrando gli ammalati nella Basilica Vaticana: 
“Questo amore premuroso si fa sentire in modo particolarmente vivo nel mondo proprio nel giorno della festa di santa Maria di Lourdes, riattualizzando nella liturgia, e specialmente nell’Eucaristia, il mistero di Cristo Redentore dell’uomo, di cui la Vergine Immacolata è la primizia”. 
Maria, spiega il Papa, ci incoraggia ad accettare i patimenti a “ad offrirli per la salvezza del mondo, unendoli a quelli di Cristo”. A Lourdes, rileva il Santo Padre all’Angelus dell’11 febbraio dell’anno scorso, risuona con forza il “richiamo della Madonna alla preghiera e alla penitenza”. Un richiamo che, dal 1858, dalla Grotta di Massabielle si irradia al mondo intero. Proprio per celebrare i 150 anni delle Apparizioni a Bernadette, nel giorno dell’Immacolata dell’anno scorso, Benedetto XVI inaugura un anno giubilare con una preghiera speciale a Maria ‘Madre della speranza’:
 
“A Lei rivolgiamo con fede la nostra preghiera, mentre ci rechiamo idealmente in pellegrinaggio a Lourdes dove proprio quest’oggi ha inizio uno speciale anno giubilare in occasione del 150° anniversario delle sue apparizioni nella grotta di Massabielle. Maria Immacolata, 'stella del mare, brilla su di noi e guidaci nel nostro cammino!'”
 
Una preghiera accompagnata dall’indulgenza plenaria concessa dal Papa ai fedeli che fino all’8 dicembre prossimo si recheranno a Lourdes. Il 10 febbraio di quest’anno, all’inizio della Quaresima, Benedetto XVI è tornato sul valore della Apparizioni di Lourdes:
 
“Il messaggio che la Madonna continua a diffondere a Lourdes richiama le parole che Gesù pronunciò proprio all’inizio della sua missione pubblica e che noi riascoltiamo più volte in questi giorni di Quaresima: 'Convertitevi e credete al Vangelo', pregate e fate penitenza”.
 
Come milioni di pellegrini, dunque, anche il Pontefice percorrerà il cammino del Giubileo. Un cammino in quattro tappe: il Fonte battesimale, dove Bernadette è stata battezzata; il Cachot, la minuscola casa dove ha vissuto; la Grotta, luogo della apparizioni e la Cappella dove ha ricevuto la Prima Comunione.
 
“Ma prière se fera intense aux pieds de Notre Dame…”
“La mia preghiera - ha confidato il Papa all’udienza generale di mercoledì scorso - diverrà intensa ai piedi di Nostra Signora per le intenzioni di tutta la Chiesa, in particolare per i malati, le persone più emarginate, ma anche per la pace nel mondo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.