2008-09-11 14:16:28

Ai laici il compito proprio della politica, espressione di carità sociale: cosi il Papa ai vescovi del Paraguay, in visita ad Limina


La Chiesa e il mondo abbisognano di “testimoni sinceri di autentica vita cristiana”, ai laici il compito proprio della politica, espressione di carità sociale: così il Papa ricevendo stamane i vescovi del Paraguay in vista ad Limina, guidati dal presidente della Conferenza episcopale del Paese latinoamericano, mons. Ignacio Gogorza Izaguirre, vescovo di Encarnacion. Il servizio di Roberta Gisotti. "Los retos pastorales que debéis afrontar son realmente grandes y complejos..." “Le sfide pastorali da affrontare sono realmente grandi e complesse...”: Benedetto XVI rivolto ai vescovi del Paraguay sottolinea l’urgenza – “di fronte ad un clima culturale che cerca di emarginare Dio dalle persone e dalla società o che lo considera un ostacolo per raggiungere la propria felicità” - di mettere in atto “un vasto sforzo missionario che ponendo Gesù Cristo al centro di ogni azione pastorale mostri a tutti la bellezza e la verità della loro vita e del suo messaggio di salvezza”. Del resto “la presenza di testimoni sinceri di autentica vita cristiana, unita alla santità dei loro pastori – ha osservato il Papa – è un’esigenza di perenne attualità tanto nella Chiesa che nel mondo”. Per questo i vescovi, insieme al Papa, e sotto la sua autorità, sono inviati ad attualizzare perennemente l’opera di Cristo. Ha raccomandato il Santo Padre ai presuli paraguayani di curare la formazione permanente dei sacerdoti, per aiutarli “a rivitalizzare la loro vita spirituale. La gioia, la convinzione e la fedeltà” nel vivere ogni giorno la loro vocazione - ha aggiunto Benedetto XVI - “susciterà in molti giovani il desiderio di seguire Cristo nel sacerdozio”. Bene quindi la priorità data dai vescovi del Paraguay alla pastorale giovanile e vocazionale. Un grazie anche ai religiosi, spronati ad una “vita autenticamente evangelica attraverso i voti di castità, povertà e obbedienza”.  Ha spiegato quindi il Papa che il messaggio cristiano per poter giungere fino all’ultimo angolo del mondo, necessita della collaborazione indispensabile dei fedeli laici”. "Un aspecto significativo de la misión propia de los seglares es el servicio a la sociedad a través del ejercicio de la política."

“Un aspetto significativo” della loro missione – ha ricordato - è proprio “il servizio alla società attraverso l’esercizio della politica”. Per questo vanno incoraggiati a vivere “con responsabilità e dedizione questa importante dimensione della carità sociale”, perché la comunità umana progredisca nella giustizia, nell’onestà, nella difesa dei veri e autentici valori, come la salvaguardia della vita, del matrimonio e della famiglia, contribuendo in questo modo al vero bene umano e spirituale di tutta la società”.
Da parte della Conferenza episcopale del Paraguay, per voce del suo presidente mons. Izaguirre, è arrivato l’invito al Papa di visitare il loro Paese, che vive una stagione - ricordiamo di grandi attese e possibili rivolgimenti, dopo i cambiamenti nello scenario politico: l’ascesa del nuovo presidente Fernando Lugo, già vescovo emerito di San Pedro e che ha perso lo stato clericale, in carica dal 15 agosto scorso, dopo 61 anni di potere ininterrotto del Partito Colorado. Tra le sfide per il nuovo capo di Stato in primo piano la corruzione dilagante, la giustizia sociale, la sicurezza, il lavoro, la riforma agraria.



 







All the contents on this site are copyrighted ©.