2008-09-10 15:10:40

Le esequie del cardinale Innocenti. Il Papa: generoso fino a rischiare la vita per gli altri


“Una lunga vita spesa al servizio del Signore”: con parole grate Benedetto XVI ha reso omaggio stamane alla memoria del cardinale Antonio Innocenti, spentosi sabato scorso all’età di 93 anni. Il Papa - giunto in elicottero in Vaticano dalla residenza di Castel Gandolfo - prima dell’Udienza generale nell’Aula Paolo VI ha pronunciato la sua omelia al termine della Messa funebre per il porporato, presieduta nella Basilica di San Pietro dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

 
“Lucem spero fide”: il motto episcopale scelto dal cardinale Antonio Innocenti, che il Santo Padre ha richiamato nella sua omelia. “Parole che egli confidava alle persone a lui vicine di aver sempre portato nel cuore dopo che, da adolescente, aveva ricevuto il dono della vocazione sacerdotale”. Da allora una vita densa di esperienze pastorali, dalla nativa Poppi in Toscana, divenuto sacerdote nel ’38, giunge a Roma per gli studi teologici e di diritto, per poi rientrare nella diocesi di Fiesole negli anni della seconda guerra mondiale:

 
“In quel drammatico periodo, si distinse per abnegazione e generosità nell’aiutare la gente e salvare quanti erano destinati alla deportazione. Per questo fu anche arrestato e condannato alla fucilazione, ma quando già si trovava dinanzi al plotone d’esecuzione l’ordine fu revocato.”

 
Dopo il conflitto bellico, una lunga carriera diplomatica:

 
“Ebbe modo di conoscere diversi Paesi in Africa, in Europa e nel vicino Oriente, senza mai dimenticare la sua profonda e genuina ispirazione sacerdotale, prodigandosi in favore dei fratelli, infondendo coraggio e alimentando in tutti la fede e la speranza cristiana”.

 
Nel ’50 in Africa a Leopoldville, poi in Svizzera, in Olanda, in Egitto, e ancora a Bruxelles, a Strasburgo, a Parigi; nel ‘67 nunzio in Paraguay, nel ’68 la consacrazione episcopale; richiamato a Roma diviene nel ’73 segretario della Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino; nominato nunzio in Spagna nel 1980, viene creato cardinale nell’ ’85; “A nuovo e più alto titolo” - ha sottolineato il Santo Padre - prosegue “la sua apprezzata collaborazione al Sommo Pontefice”, quale prefetto della Congregazione per il Clero, presidente della Pontificia Commissione per la conservazione del patrimonio artistico e storico della Chiesa e della Pontificia Commissione Ecclesia Dei. “Fede e sapienza di vita strettamente intrecciate” nella testimonianza del cardinale Antonio Innocenti, cosi come l’apostolo Paolo - ha osservato il Papa – configurava “la forma perfetta dell’esistenza cristiana”:

 
“Essa è uno stare con Gesù, un essere in Lui a tal punto che questa comunione supera la soglia di separazione tra la vita terrena e l’aldilà, così che la morte stessa del corpo non è più una perdita ma un ‘guadagno’”.







All the contents on this site are copyrighted ©.