2008-09-03 15:17:53

Alla Mostra del Cinema di Venezia festeggiati i 60 anni del premio OCIC-Signis: la riflessione del patriarca Scola


Alla presenza del patriarca Angelo Scola sono stati ricordati questa mattina al festival di Venezia i 60 anni di partecipazione del Premio Signis alla mostra del cinema. Il servizio di Diego Giuliani:RealAudioMP3

 
Giorno di importanti ricorrenze alla Mostra del Cinema di Venezia, mentre il dramma familiare “Rachel Getting Married”, con cui Jonathan Demme concorre per il Leone d’Oro, incassa l’apprezzamento della critica e i riflettori sono tutti puntati sulla protagonista Anne Hathaway, all’ombra del glamour il lido festeggia un altro piccolo grande premio. Da sempre distante dal main stream, ma vicino ai cuori e ai valori dello spirito, l’OCIC-Signis celebra oggi i suoi primi sessant’anni al Festival. Una storia di ormai oltre mezzo secolo con cui l’associazione cattolica per la comunicazione ha voluto indicare percorsi registici e ricerche individuali capaci di illustrare il travaglio umano e la sua costante ricerca di Dio. Il punto di questa straordinaria avventura spirituale e cinematografica dal cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia:

“Certamente reputo che questa ricorrenza sia di grande significato perché mostra due cose: la prima, l’intelligenza e la percezione che il mondo cattolico ha avuto dell’importanza del cinema; e la seconda, la grande consonanza tra linguaggio cinematografico e linguaggio cristiano. Il linguaggio cinematografico esprime la necessità di mettere in rapporto sempre il particolare con il tutto e di mostrare la solidarietà umana dentro la storia di ogni individuo. Questi sono due elementi che stanno molto a cuore anche alla proposta cristiana”.







All the contents on this site are copyrighted ©.