2008-09-02 14:19:21

Il cardinale Martino annuncia un nuovo documento vaticano sulla povertà nell’era della globalizzazione


La Santa Sede sta preparando un nuovo documento sulla povertà. Lo ha annunciato il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, nel corso della Conferenza continentale per la presentazione in Africa del Compendio della Dottrina sociale della Chiesa che si è svolta a Dar-es-Salaam, in Tanzania. Il servizio di Paolo Scappucci.RealAudioMP3

“E’ un atto di carità indispensabile l’impegno finalizzato ad organizzare e strutturare la società in modo che il prossimo non abbia a trovarsi nella miseria, soprattutto quando questa diventa la situazione in cui si dibatte uno sterminato numero di persone e perfino interi popoli, situazione che assume, oggi, le proporzioni di una vera e propria questione sociale mondiale”.
Lo ha affermato il cardinale Renato Raffaele Martino, concludendo nei giorni scorsi a Dar-es-Salaam, in Tanzania, il Congresso continentale africano per la presentazione del Compendio della dottrina sociale della Chiesa. Definendo “una magnifica esperienza di comunione ed amicizia ecclesiale” l’assise di quattro giorni, che è stata il terzo raduno continentale del genere dopo quello del 2005 a Città del Messico per le Americhe e del 2007 a Bangkok in Thailandia per l’Asia, il porporato nel discorso conclusivo del congresso ha ribadito che “il dinamismo evangelico della missione ecclesiale ci spinge – come ha fatto Gesù – a privilegiare i poveri, a rivolgere le nostre forze e risorse verso i poveri, a considerare il rinnovamento della società a partire dalle esigenze dei poveri”.

 
Il cardinale Martino ha inoltre riaffermato che l’opzione preferenziale per i poveri resta, dal Vaticano II in poi, uno dei punti caratterizzanti della dottrina sociale della Chiesa. Ed ha aggiunto: “La povertà, e soprattutto la crescente diseguaglianza tra aree, continenti e Paesi, persino all’interno stesso di questi ultimi, costituisce il più drammatico problema con cui si confronta oggi il mondo”. A questo proposito il porporato ha annunciato che, “consapevole di tale drammatica situazione, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, rispondendo ad esigenze espresse nel Compendio, sta preparando un documento sul tema: La povertà nell’era della globalizzazione”. Con tale intervento, il dicastero intende “indicare un approccio evangelico per combattere contro la povertà, identificare chi a livello sia nazionale che internazionale ha la responsabilità di combattere la povertà, sensibilizzare la Chiesa ad avere una più articolata attenzione e consapevolezza dei problemi della povertà e dei poveri nel mondo, senza dimenticare che oggi la povertà estrema ha anzitutto il volto di donne e bambini, specialmente in Africa”.







All the contents on this site are copyrighted ©.