2008-08-26 14:58:19

La diocesi di Roma inizia con la Messa nel pomeriggio il suo pellegrinaggio a Lourdes. Intervista con padre Cesare Atuire


Si aprirà ufficialmente alle 17.30 di oggi, con la Santa Messa presieduta dal cardinale vicario Agostino Vallini, l’annuale pellegrinaggio della diocesi di Roma a Lourdes. Il pellegrinaggio, dal tema “Venite alla fonte e lavatevi”, riveste quest’anno un significato particolare perché si incastona nel 150.mo anniversario dell’apparizione della Vergine Maria a Lourdes. Oltre ad aerei, treni e pullman, tremila pellegrini hanno potuto usufruire anche di una nave, una sorta di cappella galleggiante partita lo scorso 24 agosto da Civitavecchia e approdata Barcellona, da dove i pellegrini hanno proseguito in pullman per il Santuario. Con loro anche padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, Elena Mandarano lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. - Il tema del pellegrinaggio: “Venite, bevete dalla fonte e lavatevi”, è un messaggio che ci richiama soprattutto alla conversione, alla trasformazione interiore e soprattutto ad imparare a nutrirci della Parola di Dio e dei Sacramenti.

 
D. - I pellegrini hanno potuto usufruire quest’anno, oltre che di treni e di pullman, anche di una nave, una sorta di cappella galleggiante…

 
R. - L’esperienza della nave è stata molto bella, perché la nave offre anche gli spazi per muoversi. Abbiamo avuto la celebrazione eucaristica molto sentita da parte di tutti, c’è stato anche un momento dedicato all’adorazione del Santissimo Sacramento… Questa nave ha funzionato quasi come una comunità parrocchiale, dove si convive anche nella vita cristiana.

 
D. - Il pellegrinaggio verrà aperto ufficialmente alle 17.30 di oggi con una Messa presieduta dal cardinale Vallini. Qual è il programma per i prossimi giorni?

 
R. - Avremo l’apertura ufficiale del pellegrinaggio con la celebrazione eucaristica, dopodiché ci sarà la Via Crucis e anche un momento per fare il cammino giubilare a Lourdes, che prevede una sosta presso quattro luoghi legati alla vita di Bernardette: al cachot - che è la casa dove Bernardette e la sua famiglia hanno vissuto - alla parrocchia dove Bernardette ha ricevuto il battesimo, all’ospizio dove Bernardette è stata accolta e, naturalmente, alla Grotta dove ha avuto le apparizioni della Madonna.

 
D. - Lourdes è mèta di numerosi pellegrini e ci sono molte testimonianze dell’incontro con Dio…

 
R. - Ogni anno che andiamo a Lourdes, ci si incontra con la storia che veramente dimostra come la misericordia di Dio e l’amore di Dio siano vicino alle persone. Molte delle storie che noi veniamo a conoscere non riguardano soltanto le guarigioni fisiche: questa mattina parlavo con una signora che ha perso il marito sette anni fa. Non aveva più voglia di vivere. Tre anni fa, un’amica l’ha portata a Lourdes e questo è diventato il punto di svolta della sua vita.







All the contents on this site are copyrighted ©.